Buongiorno, causa eczema e prurito alle orecchie da mesi, l'otorino mi ha prescritto un patch test

1 risposte
Buongiorno,
causa eczema e prurito alle orecchie da mesi, l'otorino mi ha prescritto un patch test da cui è emersa allergia a nickel (++) e alcoli della lanolina (+).
Escludendo nickel (non uso quasi mai orecchini e se lo faccio uso solo oro e argento), il problema alle orecchie è stato imputato alla lanolina: dopo infatti analisi di tutti i prodotti per capelli che usavo, è emerso che diverse maschere e balsami contenevano questa sostanza o derivati.
Ho ovviamente eliminato l'utilizzo di tutti questi prodotti, e sebbene la situazione sia migliorata (sono passati 2-3 mesi), ho ancora il problema in forma lieve alle orecchie (ogni tanto prurito, ancora desquamazione pelle) - l'otorino mi ha prescritto antibiotico anaurin che non sembra sortire effetti e mi ha detto di tenere la zona assolutamente asciutta. Vi scrivo quindi per chiedervi gentilmente:
1) cosa si possa fare per eliminare definitivamente il problema alle orecchie (per quanto suggeribile senza vedere la situazione)
2) come risolvere la difficoltà del reperimento di prodotti per capelli non contenenti alcolina e derivati: a tal proposito una domanda - devo riguardarmi solo dalla lanolina o anche dai derivati "alcol cetilico (cetyl),stearilico (stearyl), alcool cetilstearilico (Cetearyl Alcohol)"? perchè ahimè ho visto che il 99% di balsami e maschere capelli li contengono.

Grazie mille per una vostra gentile risposta
Angelica
Tutti gli alcool citati vanno evitati. Senza una diretta problemi dermatologici non sono risolvibili

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.