Buongiorno. Causa dolore cronico (da 16 mesi ormai) conseguente intervento di ernia inguinale ho eff

6 risposte
Buongiorno. Causa dolore cronico (da 16 mesi ormai) conseguente intervento di ernia inguinale ho effettuato ennesima Ecografia molto dettagliata che ha per l'ennesima volta escluso recidive. Il radiologo che è anche chirurgo suggerisce quanto segue:
"Si consiglia, a scopo terapeutico e diagnostico, procedura ecoguidata di TAP Block"
Potrebbe essere efficace in un caso come il mio? Ci sono rischi nel fare questo trattamento?
Terapia del dolore ne ho già fatta parecchia senza risultati apprezzabili.
Buongiorno,
esistono persone che sperimentano dolore cronico dopo interventi eseguiti a causa di ernia inguinale. Per dolore cronico si intende di solito una problematica dolorosa che si protragga per più di tre mesi dopo l'intervento chirurgico. Il suo problema è molto frequente e, seppure si discuta ancora su una causa certa, si ammette un ruolo frequente di un danno o un intrappolamento del nervo ileoinguinale di fatto non prevedibile nella maggior parte dei casi. Il "TAP Block" (Transversus Abdominis Plane) che le hanno consigliato, consiste nell'iniettare anestetico locale, di solito associato ad un cortisonico, nello spazio virtuale che esiste tra due muscoli della parete addominale: muscolo trasverso ed obliquo interno. In quello spazio passa anche il nervo ileo inguinale. Esiste anche la possibilità di fare terapia iniettiva specifica sul nervo, attraverso tecnica ecoguidata. La manovra ha valore sia diagnostico (le farà capire se il suo dolore ha provenienza da un insulto al nervo) che terapeutico (sono descritti miglioramenti duraturi anche notevoli). In mani esperte è certamente un tentativo da fare.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto in dolore cronico .
Buongiorno,
purtroppo il dolore cronico che le causa questa sofferenza potrebbe essere causato da una sofferenza del nervo ileo inguinale, come già detto dal mio collega.
La terapia che le hanno consigliato potrebbe dare degli ottimi risultati.
Pertanto le consiglio di fare questa terapia.
Cordiali saluti
Come già spiegato da alcuni miei colleghi, la fisiopatologia del dolore cronico in caso di ernia inguinale è legata sia all’incarceramento del nervo ileoinguinale ma anche dall’ablazione di fibre senatrice terminali della cute e sottocute. Il TAP block può essere efficace ma ha dei limiti, legati al fatto che si bloccano varie terminazioni nervose compreso il nervo ileoinguinale. Io proverei a fare in blocco selettivo, ecoguidato, del nervo ileoinguinale con una soluzione di anestetico a lunga durata di azione e cortisone. Se si ottiene sollievo dal dolore bene così. Se il dolore si ripresenta si può considerare la radiofrequenza pulsata con tecnica ecoguidata sul nervo.
Saluti
Dr. Mirko Murtigni
Buon giorno lavoro come osteopata e a prescindere dalla cura che andrà a fare le consiglio una visita per mobilizzare la cicatrice al fine di non avere problemi legati a anca, bacini pubr e di natura neurologica sensitiva e per migliorare le pressioni e diminuire la spinta del tessuto evitando dolori o recidive.
l'intervento di ernioplastica inguinale è uno degli interventi che statisticamente esita in dolore cronico, più di quasi tutti gli altri interventi chirurgici. Le tecniche di terapia del dolore per controllare questo problema sono svariate, pertanto le consiglio una visita da un anestesista esperto di terapia del dolore nella sua zona, che sicuramente le risolverà il problema.
la saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.