Buongiorno,"carotide normale all'origine segue decorso estremamente tortuoso con marcato coiling".Ch

7 risposte
Buongiorno,"carotide normale all'origine segue decorso estremamente tortuoso con marcato coiling".Che cosa significa coiling?In assenza di altre comorbilità e in presenza di un decorso estremamente tortuoso l'intervento di stenting è sconsigliato?
Buongiorno, il coiling è un'anomalia anatomica che non costituisce, di per sé, indicazione ad un trattamento chirurgico.
In presenza di una stenosi carotidea che necessiti di trattamento, una tortuosità del vaso può costituire una controindicazione al trattamento endovascolare (stenting) e bisogna quindi optare per un trattamento chirurgico tradizionale. Laa valutazione però va fatta caso per caso dopo aver sottoposto il paziente ad una Angio TC dei vasi epiaortici.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il termine viene utilizzato per indicare il decorso pronunciato e non rettilineo del vaso. L'eccessiva tortuositá è una controindicazione alla procedura. È necessario, dopo un' Angio-Tc, rivolgersi al chirurgo vascolare di riferimento ed effettuare una valutazione multidisciplinare da parte del gruppo di specialisti coinvolti per la scelta della procedura ( stenting Vs TEA carotidea)
Cordiali saluti
Buongiorno. Le indicazioni allo stenting carotide sono più ristrette di quanto si voglia far credere. Sicuramente un coiling (tortuosità circolare) della carotide rappresenta una controindicazione a procedure endovascolari. Valuti comunque con uno specialista di fiducia la procedura più adatta.
No in linea di massima non è possibile posizionare uno stent. Coiling è una grossa tortuosità, praticamente un loop a 360 gradi.
È una tortuosità del vaso. Nel caso dovesse determinare una stenosi emodinamicamente significativa va trattato chirurgicamente
Utile in questo caso un angio-TC
In presenza di coiling non indicazione allo stenting catrotideo comunque valutazione appropriata previa valutazione strumentale angiotctsa ed Ecocolordoppler tsa
Il coiling è una tortuosità del vaso con diverse angolature e non rappresenta una controindicazione assoluta ad un intervento di chirurgia open o endovascolare. Il trattamento endovascolare e' comunque condizionato dal know-how del chirurgo vascolare che saprà scegliere per il paziente il trattamento più indicato. La scelta del trattamento endovascolare è fatta in base al quadro clinico del paziente e le sue comorbilita e non sulla tortuosità della carotide che comunque può essere anche corretta mediante la tecnica di stenting

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.