Buongiorno,carotide +0,81 può corrispondere a una stenosi del 60%?Stenosi 60% si può parlare di sten
3
risposte
Buongiorno,carotide +0,81 può corrispondere a una stenosi del 60%?Stenosi 60% si può parlare di stenosi significativa?grazie
0,81 non è usualmente un criterio usato per la valutazione di una Stenosi Carotidea. Se si riferisce al reperto velocimetrico di m/sec., 0,81 rientra in una fascia di normalità in quanto al di sotto di 1 m/sec. Dato che una Stenosi del 60% non è emodinamicamente significativa, vi può rientrare. Comunque tale Stenosi non è significativa e non porta ad indicazioni al trattamento, a meno che non sia correlata ad una sintomatologia collegabile. Va comunque tenuta sotto controllo e nel frattempo si dovrebbe eliminare i fattori di rischio, quali: Ipertensione Arteriosa, Correzione di una Dislipidemia (Aumento Colesterolo e Trigliceridi), Eliminazione del Fumo, Riduzione del sovrappeso, Moto regolare quotidiano, eventuale Antiaggregazione Piastrinica.
Cordiali saluti
Guido Bellandi
Cordiali saluti
Guido Bellandi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La velocità all'interno dell'arteria carotide interna di 0,8 metri al secondo non esprime una stenosi morfologicamente significativa. Inoltre una stenosi del 60% è meritevole di follow up strumentale ad 8 mesi. È necessaria inoltre una terapia antiaggregante e con statina a scopo di stabilizzazione della placca.
La stenosi del 60% non è emodinamicamente significativa, cioè non riduce la quantità di sangue che va al cervello, quindi è indicato solamente un monitoraggio periodico (6/8 mesi) ed il controllo dei fattori di rischio.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.