Buongiorno cari dottori, volevo chiedere cosa potrebbe trattarsi i miei problemi. Un mese e mezzo f

18 risposte
Buongiorno cari dottori, volevo chiedere cosa potrebbe trattarsi i miei problemi.
Un mese e mezzo fa stavo male e mi erano già comparsi sintomi simili alla depressione molto lievi però,tutto è sfociato da quando sono tornato a casa dove mi è venuto il pensiero intrusivo sulla scuola che mi creava fastidio e non andava via però fortunatamente se ne andò dopo un oretta però dopo sono diventato apatico,senso di vuoto,pensieri negativi, e anche un senso di irrealtà accompagnati con ansia,però passando dei giorni ho cominciato ad avvertire problemi di memoria e di pensiero praticamente vi spiego,ho cominciato ad avvertire un immagine intrusiva banale che non c'entra nulla della mia vita,difficoltà di controllo dei miei pensieri e appena io mi fisso su un oggetto o su una cosa la mia mente fa più attenzione a quella invece all'ambiente circostante e praticamente si alternano però scompaiono per fare posto ad un altro fastidio.. scusate non sono bravo con le parole non so se mi intendo,praticamente è un circolo vizioso.
La mia domanda è se è normale che io sia depresso ansioso mi faccio venire ste fissazioni che a meno che proprio non riesco a distrarmi non se ne vanno via oppure potrei avere un disturbo ossessivo ? Perché non so se un doc può realmente portare così tanta apatia e ho paura di rimanere così bloccato per tutta la mia vita perché pure i miei pensieri e le mie idee appena mi passa per la testa mi rimangono impresse
Buonasera, le diagnosi non si possono fare basandosi su poche informazioni. Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per trovare una risoluzione ai suoi sintomi. Il malessere psicologico non viene mai dal nulla ma ha a che fare con la storia di vita personale che va ascoltata attentamente e compresa.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Buonasera gent.le utente, mi dispiace del momento che sta attraversando. Le informazioni che descrive sono solo inerenti ai sintomi e pochi sul personale e rende difficile fare una diagnosi, così come sembrerebbe richiedere. L'unica cosa chiara è la sua sottintesa richiesta di aiuto per uscire da questo momento difficile. Intraprendere un percorso terapeutico la potrebbe aiutare a capire di più sé stesso e di conseguenza anche i suoi sintomi e il perché. Cordiali saluti RF
Salve, dispiace molto per la situazione ed il disagio espresso Perché comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL
Buongiorno.
Raramente i nostri modi di essere problematici e le nostre difficoltà esistenziali possono cadere all'interno di un'unica etichetta diagnostica: é più probabile che siano miste. Comprendo la sua paura, ma potrebbe esserle utile ribaltare il suo punto di vista e iniziare ad affrontare le sue difficoltà, con l'aiuto di un professionista, con l'obiettivo di affrontare e trarre dal suo malessere nuove possibilità per migliorarsi e crescere come persona.
Salve, le suggerisco di intraprendere un percorso ad orientamento cognitivo comportamentale per lavorare sui suoi pensieri, sulle emozioni che ne conseguono e sul rimuginio che sembrerebbe stia mantenendo il problema ed alimentando il circolo vizioso.
Resto a disposizione per approfondimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Caro utente ci tengo intanto a tranquillizzarla circa un' auto diagnosi, non si affretti a cercare delle etichette. Mi sembra di capire dalle sue parole che lei è un giovane adulto che sta attraversando un periodo di confusione. Sarebbe curioso poter analizzare insieme la natura delle sue immagini e pensieri intrusivi, così da potergli dare un nuovo significato. Credo che sia importante darsi la possibilità di esplorare. Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Gaia Contorni
Buongiorno, mi dispiace per la sua situazione. Mi sembra di capire che è in un momento difficile della sua vita. Penso sia fondamentale affidarsi a un professionista per una diagnosi e soprattutto per andare ad approfondire e alleviare questi sintomi. Le auguro il meglio. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Salve, cerco di capire quello che sta chiedendo: concentrarsi su cose teoricamente che non c'entrano con quello che la circonda la fa sentire più a suo agio e la distoglie da quello che dovrebbe fare. Quello che é giusto fare non viene più a galla, lasciando uno stagno vuoto e indesideroso. Certamente cercare di comprendere insieme ad un professionista può aiutare a notare e a veicolare risposte più funzionali. Grazie , dottor. Benjamin Collins
Gentile utente, il disagio che sta provando è sicuramente intenso e spiacevole. Per rispondere alle sue domande è meglio esplorare tutti questi sintomi in un percorso psicologico, perché in ogni caso, bisogna capire da dove nascono e come mai si sono scatenati in una maniera così forte, in quanto il suo scopo ora è principalmente quello di ridurre la loro gravità.
Se desidera, io resto a sua disposizione anche online, cordiali saluti.
Gentile utente, innanzitutto vorrei dirle che mi dispiace per il disagio che sta sperimentando, è evidente da quanto lei scrive che è un momento molto difficile.
Purtroppo i sintomi elencati sono molto generici e pertanto andrebbero approfonditi attraverso una serie di colloqui psicologici. La diagnosi psicologica è un processo complesso e
più lungo di una semplice elencazione di sintomi, in quanto deve tener conto di numerosi aspetti e maggiori dettagli. Inoltre solo grazie ad un'accurata diagnosi sarà poi possibile aiutarla nel modo più adeguato.
Se dovesse avere dubbi o se volesse intraprendere un percorso, resto a sua completa disposizione.
Cordialmente, dott.ssa De Stasio.
Gentile,
comprendo la difficoltà e il malessere di questo periodo che hanno alimentato tutti questi pensieri intrusivi. Potrebbe aiutarla capire meglio cosa è accaduto in questo mese e mezzo e dettagliare l episodio del ritorno a casa. Se vuole interrogare meglio i suoi vissuti, sono disponibile ad un incontro.
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Simona Bruno
Caro utente, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
E' evidente che tu stia attraversando un momento difficile e confuso. Ci sono diverse condizioni che potrebbero essere alla base dei sintomi che descrivi, tra cui ansia, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi (DOC) e disturbi dissociativi.
In ogni caso, ciò che è importante è trovare aiuto professionale. Ti consiglio di continuare a parlare con il tuo psicologo, esplorando queste preoccupazioni e chiedendo supporto per affrontare i tuoi sintomi. Potresti anche considerare di consultare uno psichiatra, che potrebbe prescrivere farmaci appropriati se necessario. Non arrenderti e continua a cercare aiuto finché non trovi il giusto supporto per te. Qualora volesse orientarsi per una strategia differente mi può contattare con un messaggio privato.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno. Si percepisce la sofferenza che prova in questo momento, ma soprattutto la difficoltà a definire quello che sta vivendo. Il dubbio non fa altro che acuire il malessere, perché in un certo qual modo le fa perdere punti di riferimento. Una diagnosi e un eventuale trattamento terapeutico adeguato, però, passano attraverso una valutazione clinica, che le suggerisco di intraprendere appena possibile. Resto a disposizione. Cordialmente, dott. RC
Gentile utente, capisco che vorrebbe una risposta immediata, ma purtroppo non posso fare altro che consigliarle di intraprendere un percorso diagnostico serio che possa darle tutte le risposte che cerca e di cui ha bisogno, e di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a gestire questi sintomi. Un saluto, dott.ssa Chiara Cuoco
I sintomi che descrivi, come apatia, senso di vuoto, pensieri negativi, ansia, disturbi di memoria e fissazioni intrusive, potrebbero essere indicativi di un disturbo dell'umore come la depressione o un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). È importante consultare uno psicologo per una valutazione accurata e una diagnosi corretta. Un professionista sarà in grado di fornirti un supporto adeguato e consigliarti un trattamento personalizzato. Non devi affrontare tutto da solo, l'aiuto è disponibile.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €