Buongiorno cari dottori, spero che leggiate tutto…Chiedo un consulto su questa sintomatologia che mi

1 risposte
Buongiorno cari dottori, spero che leggiate tutto…Chiedo un consulto su questa sintomatologia che mi accompagna ormai da 4 anni, ne ho attualmente 20. Premetto che sia un soggetto ansioso, prevalentemente sedentario (causa studio e lavoro ) e purtroppo sovrappeso ( sto cercando di migliorare questo ). La sintomatologia che mi preoccupa è la seguente, è iniziata presentandosi prevalentemente nel sonno, un sogno frenetico o un incubo finiscono per scaturire una sensazione di “ palpitazioni dolorose” che mi porta a svegliarmi, in in breve avverto una sensazione di battito doloroso, più è vigoroso il battito più è forte il dolore, è un dolore profondo, ritmico, non costante, cioè ad ogni battito ( spesso per questa descrizione mi hanno detto che non si tratta di un dolore cardiaco ) allora la mia domanda è come mai si avverte spesso durante uno stress emotivo intenso ? Indipendentemente se sia uno spavento o un emozione positiva. Non lo avverto però, se non veramente di rado, tipo 1 volta su 10, durante lo sforzo fisico. Infatti questo dolore lo avverto su per giù da 4 anni ( quindi da quando ne avevo 16 ) , ma ad esempio l’anno scorso feci qualche mese di palestra senza avvertilo minimamente durante gli allenamenti. Ho fatto vari esami, tra cui due eco cardiogrammi, svariati ecg e un Holter 24 ( questo due mesi fa ) che oltre riportare una frequenza minima di 32bpm nel sonno ( a detta del medico cardiologo si tratta di iper tono vagale “ normale e frequentissimo in soggetti giovani e sani “ e non di blocchi ) quindi credo di dover star sereno per quanto riguarda anche l’holter.. durante esso ho anche volutamente eseguito un intenso sforzo fisico che non ha riportato nulla se non una normale tachicardia ( 146 bpm ). Detto ciò la mia paura è che si tratti di angina, ponte mio cardiaco, takotsubo o breve ischemia. Non me la voglio tirare da solo, ma con tutto ciò che si sente, mi sento in pericolo e non voglio ignorare i segnali che mi da il mio corpo. Perdonatemi se sono ripetitivo, la durata del dolore è generalmente di qualche secondo, da 3 secondi a 20 massimo. Si attenua con l’attenuarsi del battito. Più il battito rallenta più il senso di dolore svanisce. Ecco perché penso che sia strettamente correlato al cuore e non ad altro. Attendo quindi con ansia uno o più nuovi pareri. Grazie infinite in anticipo! Buona giornata!
Gentile paziente, un dolore di vera natura anginosa (=dolore di origine cardiaca di causa ischemica) non ha mai una durata di pochi secondi, ha una localizzazione toracica precisa ed una connotazione (=qualità del sintomo) caratteristica. Provi ad eseguire una registrazione Holter più prolungata (48 o 72 ore), e durante l'esame cerchi di ricreare quelle condizioni che più facilmente fanno comparire il dolore. In linea generale, con ecocardiogramma, test da sforzo, test di Holter normali il Suo cuore è SANO

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.