Buongiorno cari Dottori, Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Da Ma

9 risposte
Buongiorno cari Dottori,
Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Da Martedì sono iniziate sensazione di lievi vertigini, testa tra le nuvole, confusione, difficoltà a concentrarmi, non riesco a tenere il capo chino per troppo tempo se no mi peggiorano ulteriormente, affanno e lieve sensazione di nausea. In passato ho fatto decine di trattamenti senza mai avere questo tipo di sintomatologia che perdurano ad oggi (72 ore dopo). Non ho problemi ne neurologici ne di natura otorinolaringoiatrica.
Feci in passato una rmn cervicale che riporta discopatia C5-C6 con salienza mediana paramediana sinistra senza impegno foraminale omolaterale ed appianamento della fisiologica lordosi nella posizione indifferente in assenza di lesioni di natura traumatica associate.
Vi chiedo gentilmente:
1) se tutto ciò è normale a 72 ore dal trattamento ?
2) se l'osteopatia / fisioterapia può correggere questo tipo di problemi, nel senso, è possibile lavorasre sopra un errore precedente? Comprenderete che sono abbastanza preoccupato nel farmi ritoccare.
Ringrazio per preziosa collaborazione e saluto cordialmente
Buongiorno, sarebbe interessante capire chi ha erogato il trattamento e quali tecniche sono state utilizzate in relazione alla sua anamnesi e all'esame obiettivo svolto. Questi effetti sono transitori e si risolvono generalmente entro le 48-72 ore ma, se dovessero protrarsi ulteriormente o dovessero peggiorare, considererei un approfondimento specifico. Nel frattempo può consultare un altro fisioterapista per cercare di inquadrare correttamente il suo disturbo e capire se la problematica è realmente di "nostra" competenza oppure se va necessariamente reindirizzato ad un medico specialista. Comprendo le sue preoccupazioni e le rinnovo quanto suggerito sopra. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sono essere reazioni possibili ma chiaramente non positive e non attese. La cosa più logica è, secondo me, parlare con il terapista al quale si è rivolto e informarlo della risposta al trattamento. Da professionista sanitario saprà consigliarle al meglio e analizzare a fondo la situazione per risolverle il problema.
Saluti
Buongiorno, quelle che descrive possono essere degli effetti collaterali di alcuni trattamenti che dovrebbero risolversi nel giro di un paio di giorni. E' certamente possibile agire in maniera correttiva su un errore svolto in passato ma occorrerebbe conoscere la tecnica utilizzata. La cosa migliore da fare è contattare il fisioterapista che ha erogato la manovra e informarlo sulla sintomatologia che riporta, talvolta la reazione a un trattamento rivela dettagli importanti sul problema iniziale che, per qualsiasi motivo, erano sfuggiti.
Saluti
salve, nelle situazioni di aumento della sintomatologia ritengo corretto rivolgersi al professionista che l'ha avuto in cura, sarà lui a consigliarle un rimedio e a darle spiegazioni in merito. è ovvio che attraverso una cura antinfiammatoria la situazione dovrebbe migliorare, quindi chieda al suo medico di famiglia che conosce tutta il suo storico potendole prescrivere le medicine più indicate. se vuole in inseguito cambiare specialista, può farlo tranquillamente. cordiali saluti.
Buongiorno,
Le consiglio di parlarne con il Suo Fisioterapista, in modo da capire quale tipo di trattamento e tecniche siano state utilizzate. Di soliti sono effetti possibili e che generalmente si risolvono nel giro di 48-72 h, ma ovviamente se si dovessero protrarre a lungo è consiglioto approfondire la situazione.
In ogni caso, ne parli con il Fisioterapista e sicuramente saprà aiutarla aggiustando il tiro alla seduta successiva.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno
Vorrei avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente senza impegno.

Cordialmente
Buongiorno, dal quadro clinico che lei espone, ipotizzo che sia un disturbo legato ad uno stress articolare della cervicale, non sembra di origine neurologico.
I sintomi di nausea e di instabilità possono essere legati ad una sorta di conflitto sensoriale sono tipici dei di traumi al collo. Se tuttavia i suoi sintomi persistono, le consiglio di rivolgersi al suo terapista per chiedere informazioni sul tipo di trattamento ricevuto e nel caso cambiare il tipo di trattamento, ma di non aspettare troppo e fare anche esami strumentali parlandone con il suo medico.
- Normalità a 72 ore dal trattamento: Varie persone possono rispondere in modo diverso ai trattamenti, e i sintomi che stai sperimentando potrebbero essere legati al trattamento o potrebbero avere altre cause. Alcuni effetti collaterali possono essere temporanei e scomparire nel tempo, mentre altri potrebbero richiedere attenzione medica. È importante discutere dei tuoi sintomi con il professionista che ha eseguito il trattamento o consultare un medico per ricevere consigli appropriati.

-Ruolo di osteopatia/fisioterapia: Osteopatia e fisioterapia possono essere utili in alcuni casi di problemi muscolo-scheletrici o disfunzioni, si può lavorare sopra un precedente trattamento se non ci sono rischi valutati dal doc
Buongiorno,
raramente un trattamento ben fatto può dare sintomatologie oltre le 72h. Innanzi tutto contattare l'operatore che ha eseguito il trattamento. In assenza di danni subiti è assolutamente possibile ritrattarlo. Se dovessero persistere le vertigini contattare anche un otorino

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.