Buongiorno cari dottori e dottoresse, sono un uomo di 26 anni a cui è stato diagnosticato tramite R

1 risposte
Buongiorno cari dottori e dottoresse,
sono un uomo di 26 anni a cui è stato diagnosticato tramite RMN un "sfumato Edema Osseo a livello dell'emipiatto tibiale mediale DX e in minor misura a livello del condilo femorale omolaterale a sede posteriore" in presenza di una gonalgia cronica destra.

Circa 3 anni fa, dopo un periodo di sovraccarico dell'articolazione del ginocchio Dx per mesi di palestra e corsa, lì ho iniziato ad avvertire dolore al movimento e al carico.
Dopo essermi rivolto ad un ortopedico a Marzo 2019 e aver svolto una RMN, mi viene diagnosticata una "sottile fissurazione del corno posteriore del menisco mediale", mi viene prescritto un regime di sedute fisioterapiche più terapie strumentali (tecar-magneto).
Io interrompo l'attività sportiva che svolgevo ed eseguo la terapia prescritta, ma senza benefici.
A Dicembre 2019, sempre con dolore immutato, eseguo una seconda RMN, che conferma nuovamente la persistenza della meniscopatia, seppur il resto del ginocchio risulti meno infiammato.

Nel 2020 svolgo un ciclo di iniezioni di Acido Ialuronico, senza riferito benefico; a fine anno un Fisiatra mi prescrive un regime quotidiano di esercizi che svolgo da Ottobre 2020 a Maggio 2021 con modesti miglioramenti nell'attività quotidiana e a riposo, ma con ancora molte limitazioni anche a lieve attività fisica, anche con il semplice camminare.

Siccome quasi tutti gli ortopedici a cui mi sono rivolto eseguendo i test clinici non hanno mai riscontrato un dolore compatibile con lesione meniscale, lo stesso Fisiatra mi ha prescritto a Maggio prima una Ecografia, che non riscontra nessuna alterazione ai tessuti molli, e subito dopo una Terza RMN, che, a Giugno 2021, riscontra: "REGOLARI entrambi i Menischi.
Presenza di sfumato Edema Osseo a carico dell'emipiatto tibiale mediale ed in minor misura a livello del condilo femorale omolaterale a sede posteriore".

In seguito a questa evoluzione della mia diagnosi, il Fisiatra prescrive: 200 mg di Clodronato i.
m 1 fiala/die per 7 giorni e poi una fiala ogni settimana, più interruzione della fisioterapia ed esercizi solo in scarico, Magnetoterapia per 20-30 gg, Milesax 14 gg e Nodipap 1 vv/mese.

A questo punto chiedo cortesemente:
- La terapia vi risulta adeguata alla mia patologia?

- Che prognosi potrei avere?
Nel senso, guarirò?
Avendo questo dolore da circa 3 anni ed essendo compromesso nella vita quotidiana da molto tempo ho sviluppato degli episodi depressivi.

- Se ho speranze di guarigione, nei pazienti giovani, in media i tempi di recupero quali sono?

- Secondo voi, è possibile che abbia sempre avuto questo edema e il menisco in realtà fosse sano, o che quest'ultimo sia guarito e abbia sviluppato l'edema senza motivo?
Ci tengo a precisare che da quando ho il dolore svolgo occasionalmente solo attività fisica leggera ed il dolore è sempre rimasto, seppur sia diminuito di poco.

Ringraziandovi cortesemente della vostra attenzione,
Saluti da un futuro collega
Vista l'alterazione e l'edema dell'osso, e del dolore persistente, sarebbe da valutare l'asse meccanico dell'arto inferiore (ginocchio varo?). Oltre a una rivalutazione clinica, le consiglierei di effettuare una radiografia panoramica degli arti inferiori in ortostatismo.
A disposizione
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.