Buongiorno, c'è la mia ragazza che avverte da più anni dolori nella zona dorsale precisamente lato s

2 risposte
Buongiorno, c'è la mia ragazza che avverte da più anni dolori nella zona dorsale precisamente lato sinistro; da premettere che lei è una ballerina professionista e lavora con il suo corpo. Durante più visite mediche è stata trovata una lieve scoliosi a doppia curva. Nell'ultimo anno il dolore nella zona dorsale si è intensificato, facendo i dovuti controlli è stata effettuata una risonanza zona dorso lombare con nessuna diagnosi che potesse individuare la causa; il tutto è stato seguito da vari medici come medico curante, fisioterapista, ortopedico ed osteopata. conclusione? il dolore è rimasto e ci convive. Nell'ultimo mese ha iniziato ad avvertire dolori nella zona lombare che comprende anche il gluteo sinistro per poi coinvolgere nel tempo anche la zona addominale sinistro e zona pelvica sinistra ( mi scuso per la spiegazione poco pratica ma non saprei come spiegarla altrimenti); In questo ultimo sotto prescrizione del fisiatra sono state fatte 10 sedute di tecarterapia più massaggi profondi e manipolazione da osteopata; Conclusione? il dolore è ancora presente e non cenna a diminuire; dopo le terapie sono stati dati 5 giorni di Dicloreum 1 volta al giorno, durante la terapia il dolore lombare non c'era ma persisteva quello nella zona pelvica concentrandosi tutto su un unico punto. l'ultimo controllo è stato dal fisiatra che ha consigliato di fare un eco addome e renale: la diagnosi è uno sfilacciamento di 8mm del muscolo nella zona addominale; viene anche precisato che il dolore accusato all'addome non è collegabile a quello lombare (quindi una diagnosi a metà) non è stata data nessuna terapia se non il riposo. Nel frattempo dopo la fine della terapia medicinale il dolore è ripreso . Adesso noi non siamo medici ma dopo 2 mesi di agonia bastasse solo il riposo sarebbe miracoloso, nel frattempo anche solo stare seduti le crea fastidio. In pratica non è stato trovato nulla; ultimissimo consiglio da parte del fisiatra è una visita ginecologica (?????) . Vorrei chiedere il parere di altri medici, cosa sarebbe necessario fare per trovare almeno la causa e quale percorso intraprendere per risolvere il problema! per qualsiasi altre domande sono disponibile; Grazie
Salve, una visita fisiatrica adeguata per un dolore di colonna dovrebbe essere in grado quantomeno di sospettarne l'origine, inteso come origine muscolare su contrattura, articolare o altro. Le immagini radiologiche servono a confermare un sospetto clinico che la visita dovrebbe aver posto.
Per il problema muscolare addominale è possibile effettuare un ciclo di onde d'urto se non ci sono controindicazioni. Per la colonna e in generale consiglio di ripetere una visita con un altro fisiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Darle una risposta a distanza, nonostante la sua descrizione dettagliata, sarebbe presuntuoso e sicuramente errato. Se non sono riusciti a darle una diagnosi definitiva diversi colleghi dopo valutazioni accurate... Però anche io consiglierei alla sua ragazza di fare una visita ginecologica, perché problematiche come l'endometriosi possono avere sintomi molto subdoli. Ed inoltre se no già eseguita farei una valutazione posturale dinamica con gait anlysis. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.