Buongiorno, bimba di circa 8 mesi sono quasi due mesi che la notte continua a svegliarsi ripetutamen

2 risposte
Buongiorno, bimba di circa 8 mesi sono quasi due mesi che la notte continua a svegliarsi ripetutamente, si addormenta abbastanza facilmente, ma in braccio, per poi metterla nel suo lettino a fianco al nostro letto, se non si sveglia durante l'operazione si sveglia dopo una o due ore.
La bimba anche durante il giorno dorme relativamente poco, sono piccole ninne di un'ora al massimo per non dire 30 minuti, si sveglia ed è sempre super energica tutto il giorno, continuo e costante movimento.
Cosa possiamo fare?
Grazie anticipatamente
Dott.ssa Dora Del Re
Pediatra
Milano
Utile stabilire dei ritmi regolari dei pasti innanzitutto, coinvolgerla nei giochi e passeggiate in luoghi alberati comunque spazi verdi , abituarla ai libri per la sua età ed alla musica, la sera rito della nanna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il comportamento della tua bimba è abbastanza comune a questa età, poiché molti bambini attraversano fasi di sonno frammentato, specialmente intorno agli otto mesi. Questo può essere legato a vari fattori come lo sviluppo motorio, l’ansia da separazione e la necessità di contatto.

Se si addormenta solo in braccio e si sveglia poco dopo essere stata messa nel lettino, potrebbe essere utile aiutarla a sviluppare un'associazione del sonno più indipendente. Puoi provare a ridurre gradualmente il tempo in braccio prima di adagiarla nel lettino, magari facendola addormentare con un tocco rassicurante mentre è già sdraiata. Anche una routine serale rilassante, con luci soffuse e suoni tranquilli, può aiutarla a consolidare il sonno.

I risvegli frequenti possono essere legati anche alla sua elevata energia durante il giorno. Se dorme poco e si muove molto, potrebbe essere utile osservare se ha bisogno di più momenti di rilassamento prima del sonno per aiutarla a rallentare. Se continua a dormire poco ma resta serena ed energica, significa che per lei potrebbe essere una fase naturale. Se invece la stanchezza inizia a farsi sentire, potresti provare a proporle il riposo con un ambiente più buio e silenzioso.

Se la situazione non migliora e il sonno continua a essere molto disturbato, parlarne con il pediatra può essere utile per escludere eventuali fastidi fisici come reflusso o dentizione.

Esperti

Claudia Spolverini

Claudia Spolverini

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Firenze

Graziano Scialò

Graziano Scialò

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Tiziana Tropeano

Tiziana Tropeano

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Avellino

Susanna Pozzi

Susanna Pozzi

Psicoterapeuta, Psicologo

Milano

Eugenia Borello

Eugenia Borello

Psicologo clinico, Psicologo

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.