Buongiorno, avrei questa domanda da porre? Essendo che mi é stata consigliata una terapia anticoagul

2 risposte
Buongiorno, avrei questa domanda da porre? Essendo che mi é stata consigliata una terapia anticoagulante (Xarelto-rivaroxaban, finora prendevo Cardioaspirin) e poiche' potrebbero verificarsi eventuali sanguinamenti, anche alle gengive per esempio, ecc, vorrei sapere se é per me consigliabile, in tal caso, assumere antibiotico Augmentin, che é quello che mi indicano a prendere prima di andare dal dentista, essendo io stato operato di plastica mitrale? E inoltre, esiste un consiglio da seguire per evitare eventuali sanguinamenti e/o gestirli nel migliore dei modi nel caso si verifichino? Grazie molte. Maurizio Costa
Gli antiicoagulanti vengono prescritti in base alla patologia di base e a degli "score", ovvero scale di valutazione del rischio trombotico e quello emorragico. I NAO, categoria cui appartiene lo Xarelto, hanno la fortuna e i vantaggio di poter essere sospesi il giorno prima dell'intervento in questione, senza sostituirli con l'eparina, e rispetto alla TAO tradizionale (Coumadin e Sintrom) hanno un'evidenza proprio di ridotti episodi emorragici, specie nelle piccole chirurgie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera Sig. Maurizio. Suppongo sia stato convertito alla terapia con NAO perchè con alterazioni del suo ritmo cardiaco (fibrillazione atriale?). Se così, anche non facendo il Sintrom, deve riferire al suo dentista la problematica aritmica per una eventuale terapia con eparina a basso peso molecolare sottocute, qualora pensasse di sospendere lo Xarelto, nel periodo delle 48 ore pre-intra e post-chirurgia, come prevenzione alla formazione di trombi intracavitari. Inoltre la prevenzione antibiotica per l'endocardite batterica per lei è necessaria!! Non si preoccupi, poichè non interferisce in alcun modo con il NAO in corso.
A disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona serata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.