Buongiorno, avrei da porre una domanda. Nel mese di novembre sono state estratte 3 radici della mand

5 risposte
Buongiorno, avrei da porre una domanda. Nel mese di novembre sono state estratte 3 radici della mandibola mentre per la mascella ero sprovvista di denti pertanto, dopo un mese dall'estrazione sono state prese le impronte sia della mandibola che della mascella con sostanza morbida in quanto la mandibola è provvista di due impianti. Successivamente è stata nuovamente presa l'impronta per la mandibola con un prodotto duro che mi ha fatto soffrine durante l'estrazione in quanto forzava sull'impianto. a Gennaio mi hanno consegnato le protesi definitive, quì sono sorti i problemi. La protesi completa della mascella non si attaccava al palato e risultava inclinata verso l'alto quindi senza lo scavo tra il palato e la parte interna del dente questo difetto non mi permetteva di masticare oltre che forzare sull'incisura mandibolare. Per quanto riguarda la protesi mobile della mandibola nel masticare si muove da destra a sinistra e si sollevava la parte posteriore facendo entrare il mangiare. Fatto subito il giorno dopo un controllo mi hanno detto che va tutto bene. Bene cosa?
Chiedo: E' normale questo che sta accadendo oppure ci sono grossolani errori nella progettazione delle due protesi? Il dentista mi ha detto che va bene così e che mi devo abituare. Abituare a cosa? Alla protesi che cade, alla protesi che danza, al dolore che mi provoca sull'incisura mandibolare? Grazie Sigillo.
Direi che non si deve abituare a condizioni di oggettivo fastidio.
Anche se un periodo di adattamento, in questi casi, è sempre necessario, esso non dovrebbe comunque essere traumatico. In nessun caso.
Le suggerisco dunque di tornare dal Collega che la tiene in cura, esponendogli nel dettaglio tutti i problemi.
Sicuramente si troverà una soluzione.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La protesi "mobile" si chiama cosi perchè si muove , ovviamente deve avere la sua stabilità (che non sarà mai quella della protesi fissa) in ogni caso il primo periodo necessita di pazienza perchè bisogna abituarsi.
Anche se il periodo di adattamento c'è sempre, da ciò che racconta mi sembra che i suoi fastidi siano eccessivi.
Contatti subito il suo dentista e gli esponga TUTTE le cose che non vanno.
Le protesi che le sono state fatte, sono protesi mobili ed in quanto tali non sono perfettamente stabili ma devono comunque garantire una stabilità e funzionalità. Nelle prime settimane è normale che occorrano degli adattamento ed eventuali aggiustamenti ed anche un po’ di pazienza da parte sua.
Se tutto ciò non avviene, direi che non abbiamo avuto successo.
Salve.Alla lettura dei disagi manifesti,le consiglio di tornare dal suo dentista e rimarcare tutti i problemi che sottolinea.Sono convinta che il collega non si sottrarrà al dovere di ridurle i fastidi da lei lamentati,anche perché comprometterebbe la sua professionalità.Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.