BUONGIORNO AVREI BISOGNO DI SAPERE SE VA TUTTO BENE sottoposta in data 15/09/2022 ad emiglossofari

1 risposte
BUONGIORNO AVREI BISOGNO DI SAPERE SE VA TUTTO BENE
sottoposta in data 15/09/2022 ad emiglossofaringectomia compartimentale destra con approccio
trans-mandibolare, svuotamento latero cervicale bilaterale I-IV per SCC G3 HPV+ a partenza
dall'orofaringe (base lingua e parete faringea laterale dx con infiltrazione linguale) pT4 R0 pN1 (2/64,
ECS+ a destra) cM0, stadio III. Posizionamento di PEG e ricostruzione del difetto chirurgico con lembo
peduncolato di muscolo pettorale destro. Terminata chemioradioterapia a inizio febbraio. Da eseguire
fine Giugno (collegiale ORL il 26/7/23).

Esame eseguito prima e dopo somministrazione di MdC paramagnetico e.v. (0,2 ml/Kg Gd-DOTA) in
sedazione e condizionato da multipli artefatti da movimento. Presa visione di precedente analogo RM
del 29/03/2023.
In esiti di emiglossofaringectomia compartimentale destra e ricostruzione con lembo peduncolato di
muscolo pettorale omolaterale, permane apprezzabile area ovalare di iperintensità di segnale
localizzata in corrispondenza del margine linguale anteriore di sinistra in sede mediana con diametri
massimi di 15 mm x 15 mm, in lieve incremento dimensionale, ben apprezzabile nella sequenza T2
pesata acquisita sul piano sagittale, caratterizzata tuttora da sfumata iperintensità di segnale nelle
sequenze T2-pesate, priva di segni di restrizione della diffusività idrica e dotata di enhancement
contrastografico dopo somministrazione di MdC e.v., reperto meritevole di rivalutazione in ambito
clinico-specialistico (esiti post-chirurgici?altro?).
Omogenea l'intensità di segnale del lembo peduncolato di ricostruzione a partenza dal muscolo
pettorale destro.
In considerazione dei trattamenti che ha praticato,soprattutto chirurgico e radioterapico,non si può escludere che siano esiti fibrosi/infiammatori. Inoltre,l'assenza di restrizione alla RM indica una scarsa componente cellulare (quindi poche cellule,mentre nel recidive di tumore queste sono numerose ed è pertanto presente restrizione).Tuttavia,data la probabilità di recidiva in considerazione dello stadio patologico della sua malattia,la scelta più prudente sarebbe ripetere RM testa -collo con m.d.c a 2-3 mesi dalla precedente e PEat con f.d.g. per capire se tale addensamento tende a crescere e risulta composto cellule attive metabolicamente.