Buongiorno, Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito ad un risultato del CA 19.9 (di questo sab

1 risposte
Buongiorno, Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito ad un risultato del CA 19.9 (di questo sabato ) di mia moglie molto alto (136) rispetto ai valori normali. 20 giorni fa ha effettuato un ecografia completa all'addome dove si è riscontrato colecisti distesa con due concrezioni litiasiche, iperecogene del diametro di mm 18 e mm 21,5 e pancreas parzialmente visualizzabile, ad ecostruttura parenchimale modicamente iperecogena. Per il resto tutto nella norma.
Tutti gli altri esami del sangue hanno rilevato solo vitamina D molto bassa.
Premetto che mia moglie è stata operata nel 2021 per un tumore all'ovaio destro e nel 2023 per una isteroamnessiectomia dove hanno asportato ovaio sinistro, tube, utero, appendice e omento.
Grazie mille per la risposta, Chiedo un consiglio più che altro perchè c'è molta preoccupazione.
Salve! Il Ca19.9 è un marker non specifico. Tende ad aumentare nei casi in cui la bile non defluisce bene dal fegato all'intestino. E' possibile che si sia un minimo ostacolo al deflusso della bile e in questo caso, visti i calcoli nella colecisti, potrebbe essere dovuto proprio a calcoli. Ritengo debba eseguire una Risonanza Magnetica dell'addome superiore con Colangio-Risonanza prima di decidere se necessita di trattamento. Le consiglio anche di rivolgersi ad un chirurgo che abbia esperienza in chirurgia epatobiliopancreatica.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.