Buongiorno, avevo scritto qualche giorno fa riguardo ad un problema di schiena. Sono un ragazzo di 2
1
risposte
Buongiorno, avevo scritto qualche giorno fa riguardo ad un problema di schiena. Sono un ragazzo di 21 anni e a Giugno 2020 mi è stata diagnosticata una ipercifosi (50 gradi) ed una iperlordosi (46 gradi). L’ortopedico aveva suggerito di optare per una terapia conservativa (allenamento di muscoli pettorali, addominali, dorsali ecc) dal momento che alla mia età il busto non poteva dare alcun risultato. Pochi giorni fa ho ripetuto le lastre e quindi la visita e nel rapporto del radiologo la cifosi adesso risulta a 32 gradi e la lordosi a 32 gradi. Alla mi domanda “posso considerare la mia cifosi risolta?” il mio ortopedico mi ha risposto che no la cifosi è un problema risolvibile solo durante età giovanile e che nel mio caso è solo grazie ai miei muscoli se la schiena è dritta e non appena smetterò di allenarmi la situazione tornerà come prima o potrebbe anche peggiorare. Volevo chiedere è giusto ciò che mi ha detto il medico? Posso sperare in ulteriori miglioramenti continuando con i miei esercizi o questo è il massimo raggiungibile? E soprattutto dal momento che il mio medico non è mai stato molto chiaro sotto questo punto di vista, la mi cifosi può essere considerata posturale? O è una cifosi strutturata? Dalle lastre non è mai stato messo in evidenza alcuna malformazione delle vertebre quindi è giusto dedurre che non vi sono problemi strutturali? Grazie in anticipo per la risposta.
La causa della ipercifosi è multifattoriale. E' certamente consigliabile proseguire con esercici per mantenere adeguato il tono muscolare. Con l'età la deformità si può accentuare. In tal caso esistono comunque cure ortopediche e chirurgiche che si possono considerare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.