Buongiorno, avevo già scritto per una estrazione del dente del giudizio fatta il 15 dicembre che è s

5 risposte
Buongiorno, avevo già scritto per una estrazione del dente del giudizio fatta il 15 dicembre che è stata un calvario: inizia il 19 con alveolite, durata fino a circa il 31 dicembre, come smetto di prendere il toradol ricomincia un dolore atroce, il 2 gennaio nello specifico mi sveglio gonfia e dolente e comincio macladin e ciproxin 2 cps al giorno, il 6 gennaio mi faccio vedere da un altro dentista che fa curettage dell’alveolo (già riepitelizzare quindi procedura inutile) e prescrive lincocin 600 mg una volta al giorno, peggioro e il 9 mi ricoverano in otorino e mi fanno tp endovena di lincocin 2 volte al giorno per 12 giorni, l’ascesso c’era ed infatti noto un miglioramento rispetto all’inizio ma resto comunque gonfia e dura nella porzione mandibolare del dente estratto, cosa che peggiora notevolmente fino a mercoledì scorso, giorno in cui vado in maxillo facciale, fanno una tac ed era una frattura di mandibola. Mi hanno operata ieri, intervento indaginoso perché c’era una importante osteite, mi applicano la placca e ad oggi va tutto bene. Il dentista che mi ha operato sostiene che la frattura sia dovuta all’osteite che ha indebolito l’osso e non primaria da estrazione. Ora io sicuramente non ho competenze odontoiatriche ma essendo medico per me è impensabile che una infezione (a meno che non sia una grave osteomielite in soggetti anziani con osteoporosi, non il mio caso visto che ho 30 anni e visto le lesioni ossee che si vedono alla tac sono molto lontane dall’essere erosioni legate all’osteomielite) possa causarmi una frattura della mandibola. Premetto che ovviamente non ho avuto altri traumi se non quello dell’estrazione. Vorrei avere un vostro parere sull’accaduto e capire se effettivamente la frattura possa essere legata all’estrazione. Grazie in anticipo per la disponibilità!
Ovviamente è impossibile esprimersi con dati certi ma esiste un evento traumatico inconfutabile che è l'estrazione del dente del giudizio con la pletora sintomatologica che è seguita fino alla diagnosi della frattura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
le consiglio di rivolgersi ad un medico legale per una perizia ...
Cara collega,
innanzitutto permettimi di esprimere la mia solidarietà per ciò che ti è accaduto.
L'unico modo per appurare se la frattura è ''iatrogena'' ( dovuta all''estrazione) oppure seguente alla osteite è una Rx fatta subito dopo l'estrazione. Se non è stata fatta la vedo difficile ...
Il dottor Abate a risposto molto bene. Ora senza entrare nel merito, credo che ci sia stata superficialità da parte dei due colleghi che, visto il prolungarsi della sintomatologia non anno pensato ad una semplice panoramica.
Devi interpellare un collega medico legale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.