Buongiorno. Avevo già scritto dato che sono preoccupata perché ho la clarence molto bassa (71). Il n

2 risposte
Buongiorno. Avevo già scritto dato che sono preoccupata perché ho la clarence molto bassa (71). Il nefrologo che mi ha risposto mi aveva, al momento, tranquillizata, ma ora i dubbi tornano o e vi do ulteriori informazioni: sono una donna di 53 anni. Clarence 71 - creatinina 0.90 (limite max di laboratorio 0.90) sodio 143 (max 145) potassio 4.8 (max 5.1) urea 23.7 (max 48). Il fatto che questi valori siano appena sotto il valore massimo mi mette una certa ansia.... Bevo 2 litri di acqua al giorno e nelle 24 ore urino 1600/1700...Ma la clarence non è bassa per la mia età? Quali sono i valori per poter stare tranquilla? Inoltre ho fatto il rapporto bun/creatinina e anche quello non va molto bene.... Il sodio e il potassio si si erano abbassati a settembre a seguito di un drenante naturale (ananas, pilosella...). Erano arrivati a 140 e 3.80, ma poi sono tornati ai valori sopra citati...il mio medico dice di non fasciarmi la testa, che le analisi vanno bene per la mia età e non ho nessun inizio di insufficienza renale, ma io sono sempre nel dubbio. Graxie in anticipo per la risposta
Assolutamente d'accordo con il suo medico curante. non si lasci sopraffare da un'ansia immotivata. allo stato attuale lei non ha insufficienza renale. Per essere fin troppo pignoli potrebbe fare scintigrafia renale sequenziale con clearance separate dei reni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi associo. La sua funzione renale è normale per l'età. Riguardo ai 2 litri d'acqua: non è scritto su nessun libro che bere di più serva a qualcosa (eccetto che nella calcolosi) e non capisco perchè lei necessiti di "abbassare" Na e K. Stop con gli esami inutili, stop con le preoccupazioni !

Esperti

Andrea Basili

Andrea Basili

Nefrologo, Omeopata, Internista

Roma

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Giada Benetti

Giada Benetti

Dietista

Arzignano

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Insufficienza renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.