Buongiorno, avevo da qualche anno una profusione L4-L5 il 23/11 purtroppo dopo uno sforzo intenso è

1 risposte
Buongiorno, avevo da qualche anno una profusione L4-L5 il 23/11 purtroppo dopo uno sforzo intenso è diventata un' ernia espulsa abbastanza grande che mi provoca dolore continuo ed intenso alla gamba destra. Nel referto RM c'è scritto: Sacralizzazione L5, millimetrica listesi anteriore L3, disidratazione discade diffusa con assottigliamento L4-S1, profusione discade ad ampio raggio in L3-L4 con impronta radicolare foraminale bilaterale ed infineL4-L5 ernia espulsa in sede laterale destra, preforaminale, con impegno scanalare e compressione sulla radice destra L5.
Mi sono rivolto ad un neurochirurgo per capire se era da operare e lui mi ha proposto una Microdiscectomia per rimuovere la parte uscita, la pulizia del disco ed infine l'installazione di uno spaziatore interspinoso in titanio in quanto il disco è assottigliato. Francamente non mi aspettavo la pulizia ma soprattutto non mi aspettavo lo spaziatore. Vorrei capire se effettivamente sia uno strumento valido e se può arrecare problemi nel futuro. Inoltre vorrei capire le conseguenze nel lungo periodo di tale operazione rispetto al rimanere in attesa che si disidrati da sola. Grazie mille.
Salve

Dolori cronici da più di 6 settimane con ernia del disco confermata sono suscettibili di intervento chirurgico. L'inserimento dello spaziatore talvolta è utile per limitare i micromovimenti tra le vertebre che il disco da cui è generata l'ernia determina, in quanto non più idratato e in grado di attutire bene le pressioni e le forze.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesca Latella

Francesca Latella

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Sara Tagliente

Sara Tagliente

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Ilaria Caminiti

Ilaria Caminiti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Laura Cardi

Laura Cardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Legnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 810 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.