Buongiorno, avendo nel piano alimentare (fatto da una nutrizionista) la frutta secca negli spuntini

13 risposte
Buongiorno, avendo nel piano alimentare (fatto da una nutrizionista) la frutta secca negli spuntini c'è differenza tra mandorle e nocciole o posso tranquillamente alternarle? C'è differenza di grassi? Quale delle 2 tipologie consigliereste? Io ho un piano alimentare per aumentare peso, facendo attenzione alla cellulite e svolgo attività fisica.. grazie per le vostre risposte.
Buongiorno,
La composizione chimica (e non solo in termini di macronutrienti) può variare molto tra una tipologia e l'altra di frutta secca con guscio, per questo è un'ottima strategia ampliare il più possibile le proprie scelte, così da coprire i propri fabbisogni nutrizionali.

Via libera dunque a noci, nocciole, mandorle, anacardi, pistacchi, noci brasiliane, arachidi, e così via; per quanto riguarda quelle tostate, salate o ricoperte da zucchero o cioccolato, si consiglia invece un consumo occasionale e non quotidiano.

Insieme alla sua nutrizionista, se le piacciono, può valutare anche di inserire i semi oleosi o le creme spalmabili a base di frutta secca/semi, utilizzabili in tutti pasti a vario titolo – ancora una volta, l'unico limite è la fantasia.

A disposizione per ulteriori domande, cordialità

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno!
Da un punto di vista nutrizionale, sia le mandorle che le nocciole sono ricche in grassi buoni, mono e polinsaturi (omega-3 e acido oleico) e in micronutrienti. Le nocciole contengono più vitamina A, C e folati, mentre nelle mandorle prevalgono calcio, magnesio e vitamina E; tuttavia il contenuto di ferro e vitamine del gruppo B è analogo (nelle mandorle sono presenti più proteine, che le rendono particolarmente idonee per l’alimentazione dello sportivo, a che livello pratichi attività fisica?). Per quanto riguarda il discorso cellulite, cerca di preferie frutta secca sfusa NON salata, per evitare ritenzione dei liquidi.
In linea di massima comunque sono tranquillamente intercambiabili, per quanto riguarda le quantità fai riferimento a quelle che ti ha fornito la nutrizionista che ti segue.
A presto
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. Le consiglio di variare il più possibile tra tutta la frutta secca, per fare il pieno di vitamine e minerali, evitando quella salata.
Un saluto,
a presto
Chieda al suo nutrizionista.
In linea generale potrebbe variare.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai colleghi, sono molto simili ma non identiche! Il consiglio è quello di variare il più possibile in modo da assicurarsi un apporto completo di tutti i nutrienti contenuti nelle varie tipologie di frutta secca!
Evitiamo il più possibile quella salata/zuccherata!
Dott.ssa Valentina Pavone
Buonasera! Cerchi di variare il più possibile, in questo modo avrà un'alternanza di minerali e vitamine un po' più completa, in più anche porzioni di determinati acidi grassi diversi. Per sicurezza è giusto sentire il Biologo Nutrizionista che la segue. Una buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
Concordo con quanto detto dai colleghi...variando il più possibile tra la frutta secca avrà un miglior spettro per quanto concerne i sali minerali, vitamine e macronutrienti...per quanto riguarda invece quella salata o ricoperta da cioccolata/zuccheri il consumo dovrebbe essere occasionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Le mandorle sono ricche di vitamina E, magnesio, proteine e fibre. Contengono anche grassi insaturi salutari per il cuore, come l'acido oleico. Inoltre, le mandorle contengono fitosteroli che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo.

D'altra parte, le nocciole sono una fonte importante di folati e vitamina E. Inoltre, le nocciole contengono una quantità significativa di acido linoleico, un acido grasso omega-6 che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

In generale, sia le mandorle che le nocciole sono alimenti nutrienti e salutari. Tuttavia, sebbene entrambi siano fonti di proteine, fibre e grassi salutari per il cuore, le mandorle sembrano essere più ricche di nutrienti rispetto alle nocciole. Il consiglio è comunque quello di variare piu possibile tra mandorle e nocciole cosi da avere un miglior pool di sali minerali, vitamine e macronutrienti.

Preferire frutta secca non salata e limitare il consumo della frutta secca coperta da cioccolato (anche qui, meglio preferire la frutta secca con cioccolato Fondente!!)

Cordiali Saluti
Dott.ssa Francesca Monaco
Mandorle, nocciole, noci, pistacchi...hanno dei punti in comune e delle differenze in termini di alcuni nutrienti, così come spiegato da alcuni colleghi.
Come per tutte le cose, variare è sempre la mossa vincente.
Saluti

Dott.ssa Chiara Usai
Salve
la frutta secca va comunque variata facendo attenzione a non abusarne di un solo tipo, (troppe mandorle per esempio portano a infiammazione emorroidarie), quindi diversifichi la tipologia e la associ, se le va, a frutta fresca (macedonia ad esempio o un frutto fresco), ci sono anche le proposte tostate, salate o ricoperte di zuccheo o cioccolato ma le consiglio solo saltuariamente.
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera,
Sono entrambi validi, il mio consiglio è di alternarle, in quanto le nocciole contengono più vitamina A, C e folati, mentre nelle mandorle calcio, magnesio e vitamina E; inoltre il contenuto di ferro e vitamine del gruppo B è analogo.
Unica nota a favore delle mandorle è la maggior presenza di proteine, questa caratteristica le rende particolarmente idonee per l'alimentazione dello sportivo.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno,
dovrebbe chiedere al suo Nutrizionista che conosce a fondo la sua condizione e i suoi obiettivi.
In ogni caso, in linea generale non c'è grande differenza.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Gentile paziente,
il mio consiglio è quello di cercare di variare il più possibile la propria dieta, quindi alternare mandorle e nocciole, ma inserire anche altra frutta secca come noci, pistacchi... Le mandorle e le nocciole sono molto simili tra loro in composizione; le mandorle sono poco più proteiche rispetto le nocciole (21,22g di proteine su 100g di prodotto edibile vs 14,95g di proteine su 100g di prodotto edibile), mentre le nocciole contengono poco più grassi (88% vs 83%). In entrambe per la maggior parte i grassi sono buoni, polinsaturi (omega-3). La mandorla ha un maggior contenuto in vitamina E e magnesio, mentre le nocciole sono più ricche in vitamina A, C e folati.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.