Buongiorno, assumo zoloft da 100mg dal 2012 per depressione e ansia (ho una lunga storia di esordio

2 risposte
Buongiorno, assumo zoloft da 100mg dal 2012 per depressione e ansia (ho una lunga storia di esordio di questa patologia e ricadute dal 1995, ho 53anni). Nel 2014 non trovando benefici in questo farmaco, anzi sembrava peggiorata, la mia psichiatra decise di scalare per poi cambiare farmaco. Un totale fallimento, nemmeno un ricovero e le flebo di valium mi hanno aiutato a sospenderlo. A metà dosaggio 50mg il mio cervello va in tilt, divento un'altra persona, piango, ho ideazioni suicidiarie, ho livelli altissimi di ansia, Nina dormo non mangio, non vivo più. Ho scoperto con il tempo che non sono l'unica ad avere questo problema e non solo con zoloft. Tra l'altro ho letto dopo anni il bugiardino aggiornato, in pratica ho sviluppato tutte le patologie scritte sul foglietto e di cui non era a conoscenza, non da ultimo un infarto del miocardio nel 2016 (a 49 anni e non ancora in menopausa), una angioplastica ad una coronaria nel 2018 e il 29 giugno u.s. un arresto cardiaco per FV causa restenosi. Ho letto molte pubblicazioni in proposito, soprattutto statunitensi, in Italia non mi crede nessuno. Qualcuno di voi sa darmi un parere onesto? Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
Un aumento dell’agitazione e delle idee suicidarie è contemplato come effetto collaterale di molti antidepressivi, anche se generalmente è più comune nell’adolescenza. Esistono però farmaci antidepressivi di varie categorie, sarebbe utile comprendere quali effettivamente lei ha provato. Inoltre nel trattamento e nella prevenzione della depressione oggi si tende ad usare anche il Litio, ne provi a parlare con il suo psichiatra. Chiaro che qualunque farmaco può avere effetti collaterali, si assicuri di non stare sviluppando aspetti ipocondriaci che potrebbero condizionare il quadro è la sua fiducia nel trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sottoscrivo tutto quanto detto dalla collega. Il litio è un ottimo farmaco, trova indicazione nella depressione resistente, nella depressione con molte ricadute e in caso di pensieri di suicidio.

Esperti

Giulia Lai

Giulia Lai

Nutrizionista, Dietista

Cagliari

Viviana Lisetti

Viviana Lisetti

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Santa Maria degli Angeli

Marcello De Angelis

Marcello De Angelis

Neurologo

Capezzano inferiore

Pietro Luca Ratti

Pietro Luca Ratti

Neurologo

Venezia

Dalila Lenoci

Dalila Lenoci

Psicologo, Psicologo clinico

Milano

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 29 domande su Sonnolenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.