Buongiorno. Assumo molti cibi integrali, pasta pane biscotti crecker... Circa 30 gr.giorno di fibre.

13 risposte
Buongiorno. Assumo molti cibi integrali, pasta pane biscotti crecker... Circa 30 gr.giorno di fibre. Dato che tutte le mattine vado subito di corpo dopo colazione, dovrei assumere meno fibre? Grazie.
Buongiorno,
No assolutamente va bene così. E’ la quantità raccomandata dalle linee guida per una sana alimentazione.

Mi associo alla collega. Inoltre una evacuazione giornaliera è del tutto normale e importante. Solo se avesse disturbi o diagnosticati problemi intestinali allora bisognerebbe valutare l'apporto di fibra.Resto comunque a disposizione per qualsiasi info e se avesse bisogno di uma consulenza nutrizionale più approfondita. Ricevo a Viterbo e Civitavecchia.
Dott.ssa Roberta Matricardi
tutto perfetto, riduci la quantità solo se inizi ad avere dolore addominale, o diarrea.
Saluti
buona sera, la quantità di fibra raccomandata è di circa 30gr /die , un eccesso può provocare produzione eccessiva di gas, quindi meteorismo, distensione addominale, flatulenza, crampi ed incremento dell'evacuazione fecale.
Se questi effetti indesiderati non sono presenti , allora non c'è nessun problema su la quantità che sta assumendo
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, mi associo a quanto detto dalle mie colleghe precedentemente! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Ciao,
La quantità di fibre che assumi è corretta, se non riscontri sintomi gastrointestinali puoi continuare così. Le funzioni delle fibre sono molteplici. Una delle più importanti la prevenzione del tumore colon retto.
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera, no, non è necessario ridurre l'apporto giornaliero di fibra.
Buongiorno, come già suggerito dai miei colleghi la quantità di fibra da lei assunta è perfettamente in linea con quanto indicato dalle linee guida nazionali. Riduca l'introito solo in caso cominci ad avere in modo continuativo crampi e dolori addominali, aerofagia e meteorismo o continui casi di diarrea, con anche più scariche durante la giornata. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, come detto dai colleghi la quantità di fibra assunta giornalmente è in linea con quanto indicato dalle linee guida nazionali.
Presti attenzione solo nel caso in cui cominci a presentarsi addome teso, crampi e dolori addominali, meteorismo o diarrea.
Invece una tale regolarità intestinale altro non è che indice di benessere ed equilibrio. Resto a disposizione, cordiali saluti!
Buona sera non è necessario ridurre se ci non ci sono fastidi particolari.
Resto a disposizione
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, la quantità di fibre assunta è quella ideale nella popolazione sana. A meno che non abbia qualche patologia o la situazione le causi disturbi o disagio può continuare ad assumere tale quantità di fibre.
Resto a sua disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali saluti
dott.ssa Martina Parente
Buonasera, assolutamente la quantità è quella ideale, stia solo attento a non esagerare e se nota dei cambiamenti come crampi addominali, diarrea eccessiva, gonfiore, allora in quel caso smetta. Ma fino ad allora va più che bene. A presto e resto a disposizione in caso di dubbi o perplessità. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri