Buongiorno, assumo da 2 mesi, causa ipertensione arteriosa, Blopress 32 mg una volta al dì. Ho notat

5 risposte
Buongiorno, assumo da 2 mesi, causa ipertensione arteriosa, Blopress 32 mg una volta al dì. Ho notato col passare del tempo l'insorgere di una sorta di sindrome depressiva. Ansia, senso di depressione e agitazione nervosa. Può essere un effetto collaterale del farmaco e ad esso attribuibile? Grazie
Non mi risulta che in condizioni normali il farmaco da lei indicato possa giustificare l'insorgenza di una sintomatologia psichica così complessa. Tuttavia consiglierei di discuterne con il cardiologo e con il medico di medicina generale, senza trascurare le ipotesi psicologiche/psichiatriche per un inquadramento completo del fenomeno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, credo che dopo aver escluso possibili effetti collaterali del farmaco, potrebbe essere utile per lei approfondire le cause dei sintomi da lei descritti con alcuni colloqui psicoterapeutici. Cordiali saluti.
I sintomi che riporta non fanno parte degli effetti collaterali noti del farmaco che sta assumendo. Le suggerisco di parlarne in primo luogo con lo specialista che le ha prescritto il farmaco. La mia ipotesi è che i sintomi ansiosi- depressivi possano essere una conseguenza a livello psicologico della preoccupazione che forse ha provato nel momento in cui a saputo di avere la necessità di assumerlo. Ritengo pertanto che una consulenza psicologica le potrebbe essere senz'altro d'aiuto.
Buongiorno. Il blopress non può essere responsabile dei sintomi da Lei descritti. Cordiali saluti.
Gentile Utente, il Candesartan, principio attivo del Blopress, non rappresenta un fattore scatenante la sindrome ansioso-depressiva di cui lei parla. Al contrario, la componente ansiosa puo' incidere sui valori pressori sistemici, comportandone una elevazione. Un percorso da affrontare con lo Specialista che si occupi dell'ansia e che porti ad un ottimo controllo dei sintomi ad essa correlata, potrebbe contribuire ad un abbassamento della pressione (ed, eventualmente, ad una riduzione del dosaggio dei farmaci antipertensivi).

La saluto cordialmente
AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.