Buongiorno, assumo azatioprina da un mese e mezzo e da quando l’assumo ho molte nausee pertanto mang

3 risposte
Buongiorno, assumo azatioprina da un mese e mezzo e da quando l’assumo ho molte nausee pertanto mangio meno rispetto al solito nonostante ciò sono aumentata di 3 kg premetto che sono alta 1,65 e peso 51 kg non sono sicuramente in sovrappeso ma il fatto che io aumenti mangiando pochissimo mi preoccupa. Cosa posso fare? Non parlatemi di attività fisica per favore perché non mi muovo dai dolori. Grazie ancora
Buongiorno,

da letteratura scientifica non sembra che questo farmaco sia correlato ad aumento di peso, anzi tra gli effetti collaterali talvolta si manifesta una diminuzione del peso corporeo. Pertanto ricercherei in altro la problematica (controllo dell'alimentazione, problematiche ormonali etc) Di certo la sedentarietà obbligata dal dolore non La aiuta, si potrebbe intervenire con protocolli specificamente antiinfiammatori e di gestione del peso corporeo in questo caso.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per capire bene la causa dell'aumento di peso sarebbe necessario fare una visita nutrizionale in modo tale da ricostruire la storia clinica e la storia dietetica degli ultimi mesi (ovvero le sue abitudini alimentari pre e post terapia). In questo modo si potrà capire l'intervento dietetico migliore che terrà conto della clinica, delle abitudini alimentari e anche del suo nuovo stile di vita. Un caro saluto, Maria Luz.
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per rivedere la sua alimentazione ed elaborare un piano con attività antinfiammatoria finalizzato al controllo del peso. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.