Buongiorno. Ad Halloween ho incontrato dopo moltissimi anni circa 7 un mio ex fidanzato di quando e

20 risposte
Buongiorno.
Ad Halloween ho incontrato dopo moltissimi anni circa 7 un mio ex fidanzato di quando ero più piccolina. È stata una storia sciocca, durata un mese e che conclusi io non ricordo nemmeno il motivo.
Avevo completamente dimenticato la sua persona dato che erano anni che non ci vedevamo o sentivamo. Abbiamo fatto una semplice chiacchierata durata due ore, si è offerto di accompagnarmi a casa ma io ho rifiutato.
Sono fidanzata da 3 anni ma nonostante ciò, da quel giorno, sogno questo ragazzo spessissimo. I sogni sono di carattere amoroso o sessuale, insomma, quel genere lì. Quando mi sveglio ho nostalgia di quel momento e passo la prima mezz’ora del mio risveglio a ripensare e rivivere il sogno. Sono combattuta perché pensavo sarebbe durata davvero poco come cosa, prendendola come passeggera. Non mi capita mai di pensare a lui (al di fuori dei giorni in cui mi capita di sognarlo) e non ci incontriamo mai. Abbiamo due vite completamente opposte e lui non ha influenza in qualche modo nella mia. Nonostante questo i sogni su di lui sono ricorrenti e per quanto piacevoli in quel momento iniziano a preoccuparmi un po’. Ne sono tormentata e non so proprio più come fare, dato che la cosa continua da 7 mesi. Cosa dovrei fare? Rivolgermi a uno psicologo? Parlare di più con lui per svincolare la mia mente dall’immagine che si è costruita? Ho bisogno del vostro aiuto.
Gentile utente, è opportuno rivolgersi ad uno psicologo per capire meglio ciò che ha descritto in modo da prendere la scelta migliore.
Se avesse voglia, può contattarmi per un primo consulto totalmente gratuito.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi

Buongiorno, a volte i sogni fanno emergere un desiderio non consapevole, a volte il significato è più nascosto. In ogni caso esplorare le parti più profonde di noi, attraverso un percorso psicologico, è sempre molto stimolante e aiuta nella comprensione di noi stessi.
Resto a disposizione anche online, cordiali saluti dott.ssa Gabriella Pringigallo
I sogni riflettono il concetto di sé, del mondo e del futuro e correlano con i temi importanti nella vita di veglia della persona. Riflettere su quali aspetti di sè e della sua vita attuale sono stati "smossi" dall'incontro con quella persona potrebbe essere una strada. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla nella comprensione di sè, dei sui desideri e dei suoi obiettivi.
Un percorso psicotrapeutico può di certo aiutarla a rappresentarsi questa nuova situazione, trattandosi di un contesto stabile e non giudicante.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, chiaramente non è possibile dirle cosa stia succedendo in così poche righe, sicuramente il consiglio migliore che mi sento di darle è di intraprendere un percorso psicologico per poter riflettere insieme su quello che sta succedendo e sul perchè questa conversazione, che lei stessa dice essere stata di poco conto, le ha smosso così tanto. Dott.ssa Jennifer Saias
Gentile utente, i sogni sono parte della sua vita, sebbene in uno stato di coscienza differente rispetto agli stati di veglia. Essi accompagnano le nostre esperienze, le richiamano, le rinarrano, soprattutto se quella narrazione risulta "incompleta". Il fatto che questa tematica si presenti significa che ha sicuramente una rilevanza per lei, la cui entità sarebbe sicuramente utile approfondire, così da poterle dare una forma e una spiegazione.
Qualora avesse desiderio di intraprendere un percorso prenoti pure un colloquio online tramite questa piattaforma, orari e disponibilità usciranno al momento della prenotazione.
Capisco che questa situazione possa essere fonte di confusione e preoccupazione. Ecco alcuni suggerimenti per affrontarla:

Riflettere sui Sogni: Considera cosa potrebbe rappresentare il tuo ex nella tua vita attuale. Potrebbe simboleggiare qualcosa che manca o un desiderio insoddisfatto.

Dialogo con il Partner: Valuta se ci sono aspetti della tua attuale relazione che necessitano di attenzione o miglioramenti. La comunicazione aperta con il tuo partner può aiutare.

Evitare il Contatto con l'Ex: Parlare con il tuo ex potrebbe non risolvere la situazione e potrebbe complicare ulteriormente le cose. Concentrati sulla tua vita attuale.

Tecniche di Rilassamento: Pratica tecniche di rilassamento prima di dormire, come la meditazione o la respirazione profonda, per ridurre i sogni ricorrenti.

Consultare uno Psicologo: Se i sogni continuano a disturbarti, parlare con uno psicologo può aiutarti a esplorare le cause sottostanti e a trovare strategie per gestirli.

Attività Distrattive: Impegnati in attività che ti piacciono e ti distraggono, per ridurre il tempo che passi a pensare ai sogni e al tuo ex.

Rivolgersi a uno psicologo potrebbe offrirti un supporto prezioso per capire meglio la situazione e trovare soluzioni efficaci.
Buongiorno.
I sogni sono un pensiero complesso, sono un modo di rivolgerci a noi stessi, di parlare a noi stessi. Quello che "vediamo" nei sogni non va preso alla lettera, perché il linguaggio dei sogni non è quello logico, ma è il linguaggio dell'inconscio.
Perciò se lei ritiene di voler approfondire questa esperienza di cui parla, trovo più efficace discuterne in modo diretto. Le propongo un colloquio conoscitivo online, potremo approfondire ciò che ha scritto.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, grazie per aver condiviso con questa tua esperienza e le preoccupazioni che ne derivano. Comprendo come questi sogni ricorrenti possano essere fonte di confusione e tormento, soprattutto considerando il loro contenuto e la tua attuale relazione sentimentale.I sogni possono riflettere desideri inconsci, paure, o semplicemente essere un prodotto casuale della mente durante il sonno. Il fatto che tu sogni il tuo ex fidanzato potrebbe non avere necessariamente un significato profondo riguardo ai tuoi sentimenti attuali per lui. Potrebbe piuttosto indicare un periodo della tua vita che la tua mente sta rivisitando per qualche motivo, magari legato a emozioni o esperienze irrisolte.
Oppure, l'incontro con il tuo ex potrebbe aver riattivato vecchi ricordi o sentimenti di curiosità su come sono cambiate le vostre vite. Questo è naturale e non significa necessariamente che tu abbia ancora sentimenti romantici o sessuali per lui.
Il sogno inoltre ti può aiutare a riflettere sulla tua attuale relazione. Sei soddisfatta e felice con il tuo partner attuale? A volte, sogni ricorrenti di questo tipo possono emergere se ci sono bisogni emotivi o fisici non completamente soddisfatti nella relazione attuale.
Parlare con uno psicologo o un terapeuta può essere importante perché con lui puoi esplorare in modo più approfondito le ragioni dietro questi sogni e capire se ci sono emozioni o esperienze irrisolte che necessitano di essere affrontate. Un professionista può aiutarti a trovare strategie per gestire questi sogni e i sentimenti che li accompagnano.
Dott. Iacopo Curzi
Buon pomeriggio, io le suggerirei di affrontare questo con un professionista poichè questo tipo di sogni sono cosi persistenti nel tempo forse nascondono qualcosa che dovrebbe approfondire, forse non direttamente sul ragazzo ma su di lei per qualsiasi cosa non esiti a scrivere
saluti dott.ssa Giovanna
Gentile utente,
Grazie per condividere quanto sia vivendo e
capisco che questa situazione possa essere fonte di confusione e preoccupazione.
Spesso, il valore dei sogni risiede soprattutto nella loro dimensione simbolica,
sono un modo di rivolgerci, di parlare a noi stessi, utilizzando il linguaggio dell’inconscio.
Sarebbe utile capire, dopo questa mia breve premessa, cosa le ha rievocato la vista dell’ex? Attualmente nella sua vita (parlo in generale) le manca qualcosa? Si sente soddisfatta?
Il fatto che questa tematica e questo incontro le ha creato confusione, vuol dire che ha una forte rilevanza per lei ed è utile poterla approfondire . Consiglio un confronto con un professionista.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Alessia Pisani
Gentile utente,
A volte gli incontri, seppur fugaci e considerati di poco conto, con persone che hanno avuto anche solo un piccolo ruolo significativo nella nostra vita, possono smuovere dei pensieri che fino a quel momento erano relegati in un angolo remoto nella nostra mente.
Potrebbe esserci con questo ragazzo una situazione non risolta che lei ovviamente, visto il passare del tempo, non ricorda ma che il suo inconscio sta cercando in qualche modo di far emergere.
Mi chiedo, anche, se questa presenza si sia palesata casualmente in un momento un po’ delicato col suo partner. Immagino che la situazione possa creare una certa dose di disagio ma credo che tutto ciò può essere approfondito in un colloquio: potrebbe cercare di unire questi pezzi di un puzzle al fine di comprendere cosa, la sua mente, sta cercando di dirle.
Resto a disposizione.
Cordialmente,

Dott.ssa Veronica Pacifici
Quanto poco valore si da ai sogni certe volte eppure insegnano a guardare in modo diverso molte cose...
Gentile, i sogni possono essere un'ottimo strumento di approfondimento di se stessi, chiaramente attraverso una consulenza psicologica condotta da Tecnico. Ecco perché le consiglio un colloquio psicologico ad indirizzo umanistico esistenziale, come spazio personale dove potersi approfondire, comprendere i suoi bisogni e le sue esigenze.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, i sogni solitamente cercano di mandarci messaggi che sotto forma di immagini i simboli che la nostra mente faticherebbe a comprendere se ci venissero detti in maniera esplicita. La prima cosa da fare è chiedersi che cosa rappresenta per lei questo ragazzo? quale parte della sua personalità rivede in lui? A quale momento della sua vita lo ricollega? La mia è sicuramente una risposta superficiale poichè ho poche informazioni su di lei. Tuttavia le consiglio di approfondire il tutto in un percorso psicologico, per cercare di capire il significato nascosto dei suoi sogni e cercare di capire come li ricollega alla sua attuale situazione. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Buongiorno gentile Utente, grazie per aver condiviso questa intima condizione che sicuramente avrà generato in lei preoccupazioni ed irrequietezza. Il luogo migliore dove gettare luce in maniera non giudicante per poter esplorare efficacemente le dinamiche interiori che sono state scosse da questo incontro è il setting terapeutico, all'interno di un percorso mirato potrà esplorare concetti di sé e del proprio modo di dare significato, comprendendo come il mondo inconscio si connetta alla sua quotidianità.
Per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Carissima, grazie per aver condiviso il suo disagio. Io penso che questi sogni non siano da legare tanto al suo ex dato che non ci pensa durante il giorno, ma credo siano un "messaggio" su qualche desiderio che forse in questo momento non è pienamente soddisfatto. Credo che un colloquio con uno specialista potrebbe esserle d'aiuto per chiarirsi le idee, magari la riflessione potrebbe essere condotta sulle aspettative che ha sulla sua vita amorosa e su come si sente in questo periodo, capire se ci sono aspetti migliorabili che nella sua testa hanno preso la forma del suo ex.
Spero di essere stata utile, resto a disposizione
Francesca Cilento
Buongiorno, i sogni sono dei segnali che nascondono spiegazioni molto profonde della nostra persona e delle nostre relazioni. Sicuramente, l'aiuto di uno specialista è sempre un'ottima strada da percorrere soprattutto in momenti dove ci sentiamo pieni di punti interrogativi e poche risposte. Uno psicologo la aiuterà sicuramente nel dare una forma a questi suoi pensieri e capire i significati più profondi che si nascondono dietro. Rimango a disposizione!
Buonasera. Comprendo le perplessità che pone in esame. Ma prima di tutto mi verrebbe da chiedere, lei come vede e soprattutto che valore da a questi sogni. E anche che valore da a questa persona. Potrebbe iniziare col rispondersi a queste domande. e magari iniziare poi a pensare ad una consulenza per elaborarne il tutto. Resto a sua disposizione, anche online, qualora potesse aver bisogno di altre informazioni? Dott. Antonino Genova