Buongiorno ad aprile ho iniziato a dimagrire vertiginosamente spossatezza mal di gola terribile mal

3 risposte
Buongiorno ad aprile ho iniziato a dimagrire vertiginosamente spossatezza mal di gola terribile mal di testa eseguo le alisi del sangue e vengono fuori
Igm epstein bar 57,60 < 40
Igg 647,50 < 20
Il mio medico mi dice che ho avuto una recente mononucleosi che sta passando.
Dopo due settimane avverto un dolore fortissimo al collo come una spada piantata alla gola, torno dal medico che mi dice reflusso e secondo lui è la tiroide, vado da un endocrinologo che mi dice che non c'è nessuna mononucleosi è un falso positivo in realtà in atto c'è una tiroidite di de quervain ma le analisi riferite alla tiroide sono tutte perfette, i miei linfonodi sono tutti attivi il dolore al collo aumenta così mi danno Medrol per 1 mese a scalare finisco medrol tutto torna come prima allora mi danno deltacortene da 25 mg a scalare altro mese ma nulla tutto ritorna faccio di nuovo visita endocrinologica ed eseguo scintigrafia tiroidea che dice negativa ma sospetta tiroidite sospetta però e ago aspirato ad un nodulo a destra che diventa dolente, ciste colloidale. Finito il cortisone da maggio ad ottobre il dolore persiste ves pcr valori tutti normali ripeto analisi epstein barr
Igm 57,50
Igg 649,50
Decidono di farmi un prelievo sul DNA che dice che la mononucleosi non è presente nel sangue.
Tutto questo per dire che io dal primo di ottobre tutti i giorni assumo brufen dal dolore e passa ma non potrei prendere i fans in quanto nel 2014 sono stata operata alla valvova mitralica ma d'altronde come potrei affrontare la giornata. Ora mi chiedo ho la mononucleosi o la tiroidite? Perché questi dolori non passano?
Buongiorno. Una positività di IgG ed IgM EBV va valutata in modo clinico più completo. Si rivolga ad un ORL che eseguirà le indagini videofibroscopiche necessarie. In caso di ulteriore negatività di queste prime indagini le saprà coordinare le valutazioni interdisciplinari del caso. Occorre stabilire la relazione tra i sintomi e le cause. In questi casi, guardare "dove fa male" spesso non fa vedere "dove si origina" il male. Prima di affrettarvi a diagnosi dovete valutare la clinica. Si rivolga ad un ORL vicino a Lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la risposta della collega. La sierologia anticorpale è suggestiva di infezione pregressa e va coadiuvata da una valutazione clinica. La diagnosi di tiroidite è sia clinica che sierologica, in quanto alterna fasi di tireotossicosi a fase di ipotiroidismo ed eutiroidismo. Necessario approfondire tramite videolaringoscopia a fibre ottiche e visita ORL, ed eventuale diagnostica ecografica del collo. Si rivolga al suo ORL di fiducia per le cure del caso.
Gentile Utente, le consiglio sicuramente- e concordo coi colleghi- un ulteriore controllo endocrinologico e otorino. Magari anche un dosaggio della vitamina D.

Esperti

Ruggiero Francavilla

Ruggiero Francavilla

Infettivologo

Barletta

Filippo Bartalesi

Filippo Bartalesi

Infettivologo

Firenze

Marina Schiariti

Marina Schiariti

Infettivologo

Napoli

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Mononucleosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.