Buongiorno, ad agosto mi è comparsa una pallina dura alla caviglia sx. Nei mesi successivi la cavigl

2 risposte
Buongiorno, ad agosto mi è comparsa una pallina dura alla caviglia sx. Nei mesi successivi la caviglia si è gonfiata mano a mano fino ad arrivare a dicembre quando sono apparse delle macchie rosse alla caviglia e alle tibie. Inoltre, durante questi mesi sono apparsi dolore ai gomiti ai piedi a un dito della mano dx. Mi sono rivolta a un reumatologo che mi ha fatto fare molti esami : tutto negativo tranne ves pcr e fibrinogeno molto alti. Ho un fratello con artrite psoriasica. Prima di tali manifestazioni ho avuto problemi al ginocchio sx e sono risultati positivi le ig Clamydia pneumonie ( iga titolo alto igg titolo medio). Analisi Clamydia pneumonie ripetute e igg nella norma igm negativo. Il medico di famiglia ritiene trattarsi di eritema nodoso mentre il reumatologo ritiene trattarsi di artrite ma non si è pronunciato su quale tipo e mi ha detto di cercare di spegnere questa infiammazione con il cortisone. Ho preso deltacortene 25 1/2 al giorno per 30 gg e proseguo con 1/4 . La mia domanda è può trattarsi di eritema nodoso scatenato dalla clamydia pneumonie ( a distanza di molti mesi) oppure artrite reattiva o psoriasica? Grazie per la risposta
Da come descrive il suo caso non sembra trattarsi di eritema nodoso che si manifesta non con macchie ma con noduli dolenti e spesso rossi.
In sintesi mi pare di aver capito che ha avuto una artrite di caviglia e artralgie diffuse. La familiarità per psoriasi può in effetti indirizzare verso una artrite psoriasica e quindi in questo caso se lei non sta meglio (attualmente non dice come sta) sarebbe da prendere in considerazione una terapia "di fondo".
Non sottovaluterei però anche la pregressa positività delle IgA per Clamydia pneumaniae ; se ha avuto sintomi respiratori approfondirei questo aspetto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con una semplice ecografia può distinguere facilmente le due situazioni; se il quadro alla sospensione del cortisone tende a recidivare ritengo opportuno eseguirla.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.