Buongiorno,ad agosto del 2017 ho iniziato a soffrire di placche alla gola,ma senza febbre.Dopo aver

2 risposte
Buongiorno,ad agosto del 2017 ho iniziato a soffrire di placche alla gola,ma senza febbre.Dopo aver preso 5 antibiotici diversi e nn aver avuto risultati,3 tamponi faringei sempre neg. ed analisi perfette, ad ottobre del 2017 sono andata da un otorino che mi ha detto che avevo le tonsille criptiche. Mi ha dato un colluttorio(Mucosamyn)+ antra cpr 20 x 4 sett+ esogel bustine dopo cena × 4 sett+ ismigen cpr orosol. 10 gg x 3 mesi.Poi mi ha prescritto di nuovo emocromo con formula+dosaggio immun. Globul. Sieriche+ complesso torch+tas+ves+pcr+qpe. Risultati tutti nella norma. Pensando fosse reflusso ho fatto una gastroscopia, risultata negativa.Ad oggi le macchie bianche si sono tolte, ma ormai sono 3 mesi che convivo con questo dolore alla tonsilla dx che è molto diversa da quella sn, malformata e con cripte. Tosse fastidiosa, come se avessi un corpo in gola e dolore che si ramifica al collo ed alla testa.Cosa potrebbe essere e cosa posso fare?
Gent.mo paziente,
avendo escluso infezioni del cavo orale e un reflusso gastro-faringeo, persistendo però tosse e senso di corpo estraneo in gola, sarebbe utile valutare con fibroscopia tali distretti, inoltre ev. rinforzare il sistema immunitario.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
d'accordo con il mio collega, è necessario potenziare le difese immunitarie, possibile soprattutto con medicinali omeopatici ma anche con piante medicinali in dosi piene; nel 90% dei casi si risolve così. Solo dopo questa terapia di potenziamento immunitario, in caso di scarsi benefici, si passa alla valutazione chirurgica otorino, senza altri esami ematochimici nè altre terapie con farmaci chimici in quanto in questi casi hanno efficacia scarsa , soprattutto nel lungo periodo.

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Giovanni Lenci

Giovanni Lenci

Otorino

Albano Laziale

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.