Buongiorno a voi tutti. Essendo io un ragazzo da sempre molto magro, qualche mese fa mi sono deciso

2 risposte
Buongiorno a voi tutti. Essendo io un ragazzo da sempre molto magro, qualche mese fa mi sono deciso a seguire uno specialista in nutrizione con l'intento di mettere massa, il quale come primo tentativo mi ha formulato una dieta da 2500 kcal. Tuttavia, avendo io un metabolismo molto, ma molto attivo, anche seguendo tale dieta il mio peso è rimasto invariato. Mi ha quindi alzato le calorie a 2700 pochi giorni fa e adesso vedrò come andrà, ma mi ha già anticipato che se non dovessi ancora vedere risultati potremo salire anche a 3000. A questo punto mi viene spontanea una domanda: in una dieta da 3000 kcal (ma già nella mia attuale da 2700 kcal) compaiono quantità giornaliere davvero importanti di alimenti come pasta, riso, carne e grassi vari, e in generale assumere 3000 kcal significa mangiare oggettivamente tanto, eppure tutte le raccomandazioni ufficiali ricordano sempre come l'eccesso calorico, che a sua volta possa ad un eccesso di grasso corporeo, sia la base di tutte le più importanti malattie. La mia domanda allora è: questo vale appunto solo nel caso in cui si generi grasso corporeo eccessivo, giusto? nel senso, se io mangio così tanto ma rimango entro il mio peso ideale non devo preoccuparmi di starmi sovralimentando, è corretto? Ho fatto la stessa domanda al mio dietologo ma è stato evasivo nella risposta, dicendomi che allo stato attuale non devo di certo preoccuparmi dell'obesità, ed è vero e condivido, ma siccome sono un ragazzo sempre pronto ad imparare e attento alla salute e ho notato questa sorta di dissonanza rispetto alle raccomandazioni degli enti di salute vorrei che mi aiutaste gentilmente a fugare questo mio piccolo dubbio, con una risposta generale, considerando che la mia situazione specifica è già sotto il controllo di una specialista. Vi ringrazio per il vostro tempo e vi auguro una buona giornata.
Ciao!
I fabbisogni nutrizionali sono, in realtà, più spesso sottostimati che sovrastimati, anche perchè in genere si ragiona sul dimagrimento piuttosto che su un guadagno di peso. Per calcolare il fabbisogno di una persona, infatti, si parte dalla composizione corporea, dal tipo e frequenza di attività fisica e dagli obiettivi. Per darti qualche riferimento, ti riporto i dati di un mio paziente altro 180cm, peso 76kg (di cui 33,5kg di massa muscolare) che aveva un metabolismo basale di 1723kcal e un fabbisogno stimato di 2600kcal. La stessa persona persona però, incrementando la massa muscolare di 1,5kg circa, ha aumentato anche il metabolismo basale di circa 40kcal (il fabbisogno è legato molto all'attività fisica, ma già il metabolismo basale ti può dare un'idea dei numeri su cui si ragiona). Questi dati si ricavano facilmente facendo una BIA, ad esempio, strumento utile anche per verificare che il peso che si sta guadagnando sia prevalentemente a carico della massa muscolare e quindi aggiustare eventualmente il piano nutrizionale. Mi sento comunque di aggiungere che non si tratta solo di un mero conto calorico: a parità di Kcal, due piani nutrizionali possono avere effetti molto diversi sull'organismo. Ma siccome la tua domanda era relativa al conteggio calorico, vai tranquillo: le 2500kcal da cui siete partiti erano verosimilmente troppo poche e le 3000 iniziano ad essere ragionevoli. Spero di esserti stata utile, a presto!

Buongiorno. La quantità di calorie e, conseguentemente, dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi ect) che si dovrebbe assumere per mantenere il proprio peso corporeo ed avere una alimentazione sana dipende dal proprio stile di vita compreso tipologia e frequenza di attività fisica praticata (generalmente quindi più si è attivi, più si deve mangiare se l'obiettivo è il mantenimento del peso). Nel tuo caso, il cui obiettivo è costruire massa muscolare, è chiaro che la quantità di calorie e, conseguentemente, di nutrienti sarà ben sopra la norma. Certamente quindi, se la dieta è bilanciata e ti assicura un equilibrio tra tutti i macro e micro nutrienti seguendo le indicazioni generali di una sana alimentazione, non dovrai preoccuparti della tua salute. Il percorso per mettere massa muscolare, tra l'altro, prevede più fasi quindi una volta raggiunta la massa muscolare desiderata il collega dovrà prevedere una fase di definizione con un diverso equilibrio dei nutrienti e un leggero abbassamento calorico.