Buongiorno a tutti voi dottori! Vi scrivo perché da qualche giorno non riesco a chiudere occhio e

2 risposte
Buongiorno a tutti voi dottori!
Vi scrivo perché da qualche giorno non riesco a chiudere occhio e non so davvero cosa mi stia succedendo... Premetto che faccio una cura con Frontal al mattino e En la sera, successivamente sono subentrati attacchi di panico giornalieri... Per questo motivo ho aumentato le gocce di Frontal e di EN, su controllo del neurologo. Ora la cosa che più mi preoccupa è che non riesca a chiudere occhio e ho paura degli effetti negativi nei giorni seguenti... Potrebbe essere un effetto Rebound o il mio livello di ansia è così alto da non permettermi di dormire? Arrivo la sera stanca con sbadigli, provo ad addormentarmi ma sembra che il mio cervello non passi alla fase successiva d'addormentamento... Anni fa mi capitò una cosa simile e solo dopo giorni, riuscì finalmente a dormire... Sono molto preoccupata, spero che qualcuno possa davvero aiutarmi... Mi sta passando la voglia di vivere per questo problema... Grazie in anticipo! In più ho tosse secca continua da più di un mese con muco bianco e non so cosa pensare a riguardo...
Buongiorno. Mi sembra di comprendere che, a fronte della non risoluzione del problema sonno, si stiano innescando una serie di ulteriori condizionamenti (attacchi di panico, stato di ansia continuo) che certamente non giovano al problema che lei riferisce come primario: insonnia. Se vi è una insonnia importante, dopo aver escluso cause somatiche (ad esempio il problema della tosse non deve persistere), si deve intervenire con una specialità a effetto ipnotico più importante, di quanto possieda l'EN (non ha precisato però il dosaggio); non rubare durante il giorno il sonno mancante della notte; rivedere un pò tutto lo stile di vita (compresa la alimentazione e la attività fisica); analizzare eventuali dimensioni psicologiche sottostanti la sintomatologia. Difficile dirle di più in questa sede. Un saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 140 €

Buongiorno, in questa situazione occorrerebbe indagare la presenza di un disturbo d'ansia preesistente che può indurre insonnia secondaria. La terapia che sta assumendo prevede due benzodiazepine (una a lunga e l'altra a breve emivita) che risultano poco efficaci in quadri del genere. Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra (che di solito si occupa di questo tipo di disturbi) per impostare una terapia farmacologica adeguata e valutare la necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia in associazione.