Buongiorno a tutti, un anno fa mi sono operata al ginocchio e ho una cicatrice di circa 5 cm. E' gua

8 risposte
Buongiorno a tutti, un anno fa mi sono operata al ginocchio e ho una cicatrice di circa 5 cm. E' guarita molto bene perchè la pelle è perfettamente liscia senza avvallamenti o cheloidi. Non si vedrebbe affatto se non fosse che è molto molto rossa. Ho notato che quando fa caldo o faccio sport su scurisce ulteriormente, per cui suppongo sia legato all'afflusso di sangue. Ho sentito due pareri al momento, che non mi hanno convinta. Un medico mi ha proposto di "riaprire" cm per cm la ferita con il laser per ripetere il processo di cicatrizzazione. L'altro mi ha proposto delle iniezioni di vitamina c. Il primo non mi sembra sensato perché la ferita si è rimarginata bene.. il secondo perché è evidente che la colorazione rossa non sia data un accumulo di melanina. Non è la prima volta che mi capita, anche ferite minori tendono a cicatrizzare nella stessa maniera, rimanendo rosse per svariati mesi o permanentemente. Vorrei un suggerimento per orientarmi verso un professionista che mi dia fiducia. Grazie mille.
È normale che le cicatrici siano rosse all inizio . Se il colore non dovesse modificarsi dopo almeno 18 mesi , dopo attenta visita specialistica , si potrebbe ipotizzare la possibilità di fare delle sedute con un laser vascolare x trattare il rossore .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prima di intervenire con tecniche più invasive potrebbe fare un ciclo di Neuralterapia infiltrando della procaina per ridurre l'infiammazione.
"La neuralterapia è una tecnica di medicina complementare usata nel trattamento del dolore, cronico e acuto, e di diverse patologie. Essa consiste nell'iniezione di anestetici locali (quali procaina, lidocaina o altri più recenti) dentro o sotto la pelle, in muscoli, nervi o plessi nervosi, articolazioni, in altri organi o in altri punti nevralgici (come cicatrici), allo scopo di eliminare centri di irritazione o di riattivare circuiti di regolazione disturbati".
In aggiunta a quanto detto dai colleghi, è importante proteggere la cicatrice dal sole -mediante indumenti, cerotto o protezione solare- per almeno 6 mesi, per dare il tempo alla cute di recuperare la pigmentazione giusta.
L'agolifting o agopuntura estetica può inoltre essere utile per agevolare la ri-epitelizzazione della cicatrice.
Prenota subito una visita online: Agopuntura cosmetica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le cicatrici si possono ridurre, o addirittura eliminare, a seconda di quanto sono vecchie, e indipendentemente dal colore, se bianche o rosse. L'uso di prodotti omotossicologici usati localmente consente una vera e propria rivitalizzazione del tessuto. Logicamente i risultati dipendono anche dall'estensione della cicatrice.
Buongiorno,
Al livello degli arti inferiori può capitare che le cicatrici siano più rosse rispetto alle altre parti del corpo, soprattutto perché tre donne su quattro presentano un grado più o meno marcato di insufficienza veno-linfatica con quindi un’alterazione della microcircolazione periferica. Il rosso che lei vede non è altro che una stasi microcircolatoria che con poche sedute di Carbossiterapia andrà a risolversi quasi completamente.
Trattare una cicatrice entro i due anni aumenta le possibilità di renderla meno visibile.

Sperando di esserle stata di aiuto, le faccio i miei migliori auguri.

Dr.ssa Simona Blidar
E' normale che la cicatrice possa essere ancora rossa essendo un problema legato al microcircolo superficiale le consiglierei di attendere ancora un pò e poi agire con un laser dye .
Buongiorno! Aspetterei ancora un po’ prima di fare qualsiasi trattamento.
Nel caso sceglierei delle sedute di carbossi .
Microneedling combinato con carbossiterapia possono dare ottimi risultati. Spero di essere stata utile.
Prenota subito una visita online: Carbossiterapia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Marco Ricciardiello

Marco Ricciardiello

Chirurgo generale, Chirurgo

Apricena

Lucia Barsi

Lucia Barsi

Dermatologo, Venereologo

Forte dei Marmi

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Cicatrice
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.