Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni, agli inizi di dicembre ho avuto una forte tosse che

1 risposte
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni, agli inizi di dicembre ho avuto una forte tosse che mi sono portata avanti per dieci giorni, curata con mucolitici e antiinfiammatori. Non era covid. Talmente tossivo forte però che mi venivano i conati e un forte dolore alle costole. Mai avuta una tosse così forte. La mia dottoressa mi ha prescritto un urgente radiografia al torace che per fortuna non ha rilevato niente di preoccupante. Ora è una settimana che la tosse mi è passata del tutto, senza fare un colpo di tosse né di giorno né di notte, prima mi svegliavo continuamente anche di notte e si placava solo un bevande calde. Quando avevo la tosse c'è stato un giorno in cui sono andata a dissenteria, da quel giorno poi per dieci giorni non sono riuscita ad andare in bagno se non con un clistere.
Inoltre da qualche giorno , di notte, mi sveglio di nuovo con tosse molto forte e un senso di soffocamento a livello della gola, molto più accentuato rispetto ai giorni in cui avevo la tosse. Inoltre noto una certa acidità in bocca durante il giorno, non al livello dello stomaco, ma diciamo fermo sulla gola, e quindi mi viene continuamente da schiarire la voce con un colpetto. Questo avviene soprattutto dopo pranzo e cena.
Da piccola soffrivo di reflusso gastroesofageo, risolto togliendo pomodoro e cioccolato , ma poi ripreso tranquillamente a mangiare ormai da oltre quindici anni senza problemi.
La mia domanda è: potrebbe trattarsi di un'ernia iatale? nella mia ignoranza mi sembra che i sintomi possano corrispondere e sicuramente dovrò approfondire andando dalla dottoressa. secondo voi un'ernia iatale può uscire così all improvviso a causa dello sforzo per la forte tosse dei giorni precedenti? E secondo, se avessi un'ernia iatale questa potrebbe incidere e creare la stipsi avuta nel giorni precedenti?
Grazie
Salve! La sensazione di acido in gola e la necessità di 'schiarirsi la gola', possono essere dovuti ad una malattia da reflusso, che nel suo caso vedo piuttosto probabile. La diarrea ovviamente non ha alcun rapporto con il reflusso. In presenza di una 'predisposizione', cioè di una incontinenza del cardias, il reflusso può peggiorare dopo un periodo di forte tosse. Le consiglio di rivolgersi al Suo Medico di Medicina Generale o a un Chirurgo con esperienza di reflusso per gli ulteriori step diagnostico-terapeutici. La diagnosi di reflusso gastroesofageo richiede non solo una valutazione clinica, ma anche strumentale (gastroscopia, almeno...), per decidere qual'è il trattamento migliore nel suo caso. Intanto, giusto per avere qualche dato in piu, le consiglierei di prendere un gastroprotettore (di membrana, tipo Gaviscon o Maalox o simili...). Se c'e' un miglioramento dei sintomi, si tratta di una ulteriore conferma che si tratta di malattia correlata alla secrezione gastrica.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.