Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni, agli inizi di dicembre ho avuto una forte tosse che

2 risposte
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni, agli inizi di dicembre ho avuto una forte tosse che mi sono portata avanti per dieci giorni, curata con mucolitici e antiinfiammatori. Non era covid. Talmente tossivo forte però che mi venivano i conati e un forte dolore alle costole. Mai avuta una tosse così forte. La mia dottoressa mi ha prescritto un urgente radiografia al torace che per fortuna non ha rilevato niente di preoccupante. Ora è una settimana che la tosse mi è passata del tutto, senza fare un colpo di tosse né di giorno né di notte, prima mi svegliavo continuamente anche di notte e si placava solo un bevande calde. Quando avevo la tosse c'è stato un giorno in cui sono andata a dissenteria, da quel giorno poi per dieci giorni non sono riuscita ad andare in bagno se non con un clistere.
Inoltre da qualche giorno , di notte, mi sveglio di nuovo con tosse molto forte e un senso di soffocamento a livello della gola, molto più accentuato rispetto ai giorni in cui avevo la tosse. Inoltre noto una certa acidità in bocca durante il giorno, non al livello dello stomaco, ma diciamo fermo sulla gola, e quindi mi viene continuamente da schiarire la voce con un colpetto. Questo avviene soprattutto dopo pranzo e cena.
Da piccola soffrivo di reflusso gastroesofageo, risolto togliendo pomodoro e cioccolato , ma poi ripreso tranquillamente a mangiare ormai da oltre quindici anni senza problemi.
La mia domanda è: potrebbe trattarsi di un'ernia iatale? nella mia ignoranza mi sembra che i sintomi possano corrispondere e sicuramente dovrò approfondire andando dalla dottoressa. secondo voi un'ernia iatale può uscire così all improvviso a causa dello sforzo per la forte tosse dei giorni precedenti? E secondo, se avessi un'ernia iatale questa potrebbe incidere e creare la stipsi avuta nel giorni precedenti?
Grazie
Premettendo che questa è la sezione dei dentisti, da quello che riferisce, l'ipotesi dell'ernia iatale non la escluderei...

Buonasera. Ha sbagliato sezione per la sua domanda.
Saluti