Buongiorno a tutti. Sono una donna di 32 anni e da quasi un mese ho notato che “a giro” mi tremano

8 risposte
Buongiorno a tutti.
Sono una donna di 32 anni e da quasi un mese ho notato che “a giro” mi tremano gli incisivi, sia superiori che inferiori.. ieri ho notato in particolare un incisivo inferiore che si muove in modo evidente, credo sempre meno di 1mm comunque, se lo spingo con le dita.
Ho fatto la panoramica e la scansione intraorale in 3d e non ho tasche parodontali.. mi ha rincontrato una gengivite quindi abbiamo fatto pulizia (ma avevo poco tartaro) e ho iniziato una cura con spazzolino ultra sottile, dentifricio per gengive e colluttorio clorexidina al 20% per poi usare quello di mantenimento al 12%.
Le mie gengive stanno ritornando di colore rosa chiaro, prima sanguinavano seppur poco, adesso non sanguinano.
La mia domanda è, se non ho nessuna malattia al parodonto, perché i denti mi tremano? Io ho il terrore perché in famiglia ho casi di parodontite e gengivite espulsiva… Il dottore mi ha detto di non preoccuparmi che passerà perché dalla rx non risulta che il dente si sia staccato dall’osso ne ho recessione della gengiva… niente… ma io ovviamente non riesco a mangiare perché ho il terrore che si crei una lussazione o chissà cosa…
L'unica cosa da fare, avendo familiarità per la parodontite è seguire le indicazioni del suo dentista e fare pulizia e controlli con la massima regolarità. Per il resto è una patologia quasi sempre controllabile. AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io direi di fidarsi del suo dentista. Chiaramente dovrà sempre seguire nel tempo i richiami di igiene orale. Non dovrà mai ''sparire'' dallo studio del collega, e seguire alla lettera le sue istruzioni di igiene orale.
Quanto al mangiare poi stia tranquilla, magari eviti solo i cibi molto duri.
Buona serata.
Se il dente si muove con grande evidenza non è possibile che la radiografia non mostri nulla , uno spazio parodontale allargato, un margine osseo abbassato ecc... ecc
Se c’è mobilità, evidentemente c’è un problema, lo splintaggio sarebbe una soluzione insieme a controlli e pulizia frequenti.
Dovrei visitarla o quantomeno visionare le radiografie , se i denti si muovono qualche riscontro radiografico ci dovrebbe essere ...
Buongiorno, anzitutto vorrei sottolineare un punto: non serve a nulla fare una panoramica o una tac 3D per far diagnosi di malattia parodontale. Sono dosaggi eccessivi e non giustificati di radiazioni. Detto ciò, sarebbe necessario valutare la Sua occlusione, se ci sono fremiti (denti che "sbattono" prima e tremano in chiusura), se ci sono sondaggi parodontali. Se le Sue gengive sanguinavano, qualcosa c'era. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti
Con una radiografia se c'è mobilità evidente del dente si noterà qualcosa di anomalo sicuramente..necessari trattamenti di igiene e laser, se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Buongiorno , comprendo come scrive Lei che i suoi denti tremano, in questo momento senza poterla visitare e vedere una panoramica sono impossibilitato di aiutarLa . Non ho parametri che possano darle serenità che giustamente necessita.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.