Buongiorno a tutti, sono un uomo di 34 anni, di professione personal trainer (mi alleno molto ed int

3 risposte
Buongiorno a tutti, sono un uomo di 34 anni, di professione personal trainer (mi alleno molto ed intensamente). Da molti anni ho livelli di vit.B12 molto alti (1300 / 1600…). Inizialmente mangiavo moltissima carne, quindi avevo associato questi livelli molto alti alla mia alimentazione. Circa 4 anni fa ho seguito invece per 1 anno una dieta vegana, per poi passare ad una vegetariana per 3 anni, senza integrare B12, ma nonostante questo i livelli sono sempre rimasti altissimi.
Premetto che da anni soffro anche di giramenti di testa, vertigini e sensazioni di pressione a livello occipitale, oltre che di disturbi del sonno (la quantità di sonno profondo a notte è bassissimo, 1 ora quando va bene). Ho fatto tantissimi esami neurologici e non, ma non è mai venuto fuori nulla. Il resto delle analisi del sangue sono perfette.
La mia domanda è: come è possibile che i livelli di B12 rimangano così alti? Possibile che vi sia una correlazione tra questi e i miei sintomi “neurologici” perenni?
Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno. La vitamina B12 è un nutriente essenziale presente principalmente negli alimenti di origine animale. È interessante notare che, nonostante il passaggio a una dieta vegana e poi vegetariana senza integrazione di B12, i suoi livelli di vitamina B12 sono rimasti molto alti.
Le possibili cause di livelli elevati di B12 possono includere un eccesso di assunzione dietetica precedente, condizioni mediche come malattie del fegato, malattie renali o alcune forme di leucemia e policitemia vera. Tuttavia, dato che il resto delle sue analisi del sangue è perfetto, queste condizioni sono meno probabili. Un'altra possibilità potrebbe essere la supplementazione nascosta: controlli se ci sono integratori multivitaminici o cibi fortificati nella sua dieta che potrebbero contenere vitamina B12.
La vitamina B12 è essenziale per il funzionamento del sistema nervoso, ma non ci sono molte evidenze che alti livelli di B12 causino sintomi neurologici. Tuttavia, i suoi sintomi di giramenti di testa, vertigini, sensazioni di pressione a livello occipitale e cattiva qualità del sonno potrebbero essere correlati ad altre cause come stress e ansia, problemi neurologici non ancora identificati o disturbi del sonno. La mancanza di sonno profondo può causare una varietà di sintomi, inclusi quelli che descrive.
Raccomando di consultare un ematologo per una valutazione più approfondita dei livelli di B12 e per escludere eventuali patologie sottostanti. Inoltre, una valutazione del sonno potrebbe aiutare a identificare disturbi del sonno che potrebbero contribuire ai suoi sintomi. Si assicuri che la tua dieta non contenga inavvertitamente fonti di vitamina B12.
cordiali saluti

Buonasera, concordo con il collega, presumo che una valutazione dell'introito alimentare ed un diario sia dovuto. Una consulenza da un professionista è necessaria per ridurre questa sintomatologia.
Resto disponibile per eventuali consulenze anche online. Cari Saluti
Dietista Nicoletta
La vitamina b12 è una delle vit. importanti per l'equilibrio e lo sviluppo dei globuli rossi nel midollo osseo. Importante per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale. E' contenuta nei cibi di origine animale soprattutto carne e pesce. Mi fa pensare il fatto che nonostante lei segua un regime alimentare vegetariano i livelli sono ancora alti. Non ci sono dati evidenti che livelli alti di vit. B12 causano problemi neurologici .Gli altri sintomi che ha descritto , vertigini , oppressione a livello occipitale , giramenti di testa perdita del sonno, potrebbero essere correlate ad altre problematiche . Consiglio di consultare un'ematologo per approfondire i livelli alti di vit. b12 , valutare i suoi disturbi del sonno e gli altri problemi con il neurologo e controllare che la sua dieta non contenga vit. B12. Cordiali saluti. Dott.ssa Lucia Valente.