Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi 21 anni e nonostante la mia giovane età nella vita ne h

2 risposte
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi 21 anni e nonostante la mia giovane età nella vita ne ho passate parecchie a livello psicologico. Vengo al dunque. Sempre nonostante la mia giovane età io ho avuto uno pterigio che ho rimosso con intervento chirurgico ben 2 volte a causa di una recidiva (rispettivamente 5 e 6 anni fa). Data la mia giovane età al tempo, gli interventi furono fatti in anestesia totale e non locale come di consueto. Ad oggi vivo con una tensione addosso di una futura recidiva e con dolori atroci ogni qual volta che ci sono cambiamenti di tempo e similari, anche a causa dei numerosi punti di sutura che ho avuto. Il problema non è tanto la paura della malattia, quanto la causa a suo tempo. Questo periodo di quarantena mi sta distruggendo a livello psicologico dato che sto pensando più del normale, prettamente a tutti i miei ricordi. Tra le tante visite che io ho fatto all'occhio non è mai balzata fuori la verità. All'età di circa 10 anni sono stato letteralmente gettato con la testa in una fetta di pizza bollente, non riuscirò mai a dimenticare quel momento. Pochi mesi dopo mi accorgo di un corpo estraneo nel'occhio e si scopre lo pterigio. La verità non è mai balzata fuori, ma io ritengo che sia l'unica possibile dal momento che io escluderei tutte le altre possibile cause di formazione di uno pterigio. Vi prego gentilmente di cercare di chiarire i miei dubbi perché ad oggi io con quella persona che mi ha causato tutto ciò non ho un rapporto molto roseo e sono preoccupato anche per il futuro per ulteriori "problemi" che potrebbero nascere a causa della mia vita privata. Grazie
Buongiorno,
le reali cause dello pterigio ad oggi non sono ancora del tutto note. C'è una importante correlazione tra pterigio ed una cronica esposizione a fattori irritativi quali raggi UV, vento, cantieri. Inoltre c'è una certa prevalenza su alcune popolazioni. Gli esiti di un intervento di asportazione chirurgica con apposizione di suture congiuntivali possono essere di tipo cicatriziale (da qui i dolori da lei riferiti). Esiste una tendenza alle recidive che dipende anche dalla tecnica chirurgica adottata.
Riguardo il suo dubbio circa la reale causa scatenante, sarebbe opportuno che lei si sottoponga ad una visita oculistica per valutare lo stato di salute della superficie oculare e dell'occhio in generale.
Se posso permettermi, non viva male l'idea di una recidiva, esistono diverse soluzioni chirurgiche poco invasive. Si rivolga ad un bravo specialista della sua zona.

Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le recidive degli interveni di pterigio, soprattutto nei soggetti giovani, sono, purtroppo, frequenti.
Mi dispiace di darle tale notizia.
Esistono ora interventi sofisticati, basati su tecniche di omotrapianto congiuntiva le e sull'utilizzo di colle fibrinose che migliorano significativamente la prognosi.
Cordiali saluti.
DDC

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.