Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 19 anni, faccio una domanda molto personale, privata e intim

17 risposte
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 19 anni,
faccio una domanda molto personale, privata e intima.
Si può eliminare un fetish se questo porta a conseguenze negative per la salute (sia fisica che mentale) ?
Inoltre, a quale figura mi potrei rivolgere? Psicologo, psicoterapeuta o altro?
Buongiorno,
innanzitutto si rivolga ad uno psichiatra per un esatto inquadramento diagnostico e,poi, sarà lui a valutare l'indicazione per una psicoterapia.
Cordialmente

Buongiorno, può rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, ad uno psichiatra, o psicologo o psichiatra con specializzazione in sessuologia clinica.
Cordiali saluti
Salve, la ringrazio per la sua condivisione. Credo che un consulto psicologico possa aiutarla a trovare le risposte che cerca. Ci sarebbero una serie di elementi da approfondire per poterle dare una risposta chiara e precisa.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Quanto dannose per la salute (sia fisica che mentale)? Forse sarebbe più opportuno rivolgersi ad uno psichiatra che valuterà se ha anche bisogno di farmaci, poi può intraprendere un percorso psicoterapeutico che può aiutarla a chiarire le cause del suo problema e ad affrontarlo, diventandone meno dipendente, stimolando la fiducia in se stesso. Distinti saluti
Gentile utente, come i colleghi, le consiglierei di approfondire la tematica con un psicoterapeuta/psicologo/psichiatra, magari con specializzazione in sessuologia. Penso che la cosa più importante per lei sia trovare qualcuno con cui si senta a suo agio nella relazione. Un saluto
Buongiorno la sua importante domanda richiede una risposta approfondita che si basi su una conoscenza della sua situazione psicologica e personale .Le consiglierei di chiedere consulenza ad esperto psicoterapeuta .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,

la tematica da lei sollevata potrebbe esser meglio accolta ed orientata da uno psicologo/psicoterapeuta, o uno psichiatra con specializzazione in sessuologia clinica.

Cordiali saluti
Dottor. Diego Ferrara
Gentile giovane,
è necessario che lei possa richiedere l'aiuto di uno/una psicoterapeuta. Questa figura la potrà aiutare ad entrare all'interno della sua intimità per conoscere le sue reali ferite che provenienti dalla sua infanzia. Le auguro un buon percorso.

Dr.ssa Iolanda Lo Bue
salve, ci si può lavorare sicuramente con l'aiuto di unə psicoterapeuta.
Buonasera,
già ammettere le sue difficoltà è un passo avanti verso la possibilità di migliorare certi aspetti della sua persona. Non sottovaluti la motivazione a cambiare che ha in questo momento, anzi la sfrutti . Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia dove poter affrontare la sua situazione. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
La pulsione prende le strade più varie con una infinità di deviazioni e su cui la psicoanalisi si è costituita e ha trovato il modo di comprenderle. Ha senso occuparsene solo se creano disagio o sofferenza, se, come nel suo caso, sono egodistoniche. Uno psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico è quel che fa al caso suo. Un saluto
Buonasera, può rivolgersi ad uno psicoterapeuta per comprendere meglio il suo problema. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Caro utente, un percorso di psicoterapia la aiuterebbe ad avere le risposte che cerca e a capire quale può essere la strada più giusta per lei.
Se ha bisogno, rimango a disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, si rivolga ad uno psicoterapeuta con specializzazione in sessuologia! Un caro saluto
Salve, su tutto si può lavorare, non essendo presenti nella sua domanda particolari approfondimenti è difficile ipotizzare quale lavoro portare avanti.
In ogni caso si rivolga con serenità ad un professionista, psicologo/psicoterapeuta o psichiatra, le saprà sicuramente dare indicazioni specifiche su quale strada seguire.
GS

Buonasera, quando si parla di sessualità si prova spesso imbarazzo e vergogna poiché la società tende a considerare determinati impulsi e fantasie non accettabili. Questo può portare l'individuo a vivere in modo egodistonico (non accettabile, in contrasto con i propri valori) la propria intimità e i propri desideri e giudicarsi negativamente perché si considera diverso dal pensiero comune. Credo che la cosa fondamentale sia tuttavia approfondire la questione nel momento in cui potrebbero esserci, come accennava lei, conseguenze sulla salute fisica e mentale. Pertanto il mio consiglio è quello di valutare un eventuale percorso psicoterapeutico con uno specialista il Sessuologia o uno Psichiatra che possa valutare il caso in modo più accurato e puntuale. Un caro saluto, Dott. Alessandro Minutiello
Buongiorno, se è suo desiderio e/o esigenza farlo può rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta. Entrambi possono effettuare psicoterapia solo che il primo si può avvalere dell'uso dei farmaci qualora ce ne fosse bisogno.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi