Buongiorno a tutti, sono un ragazzo della provincia di Milano di 31 anni che orma da 10 anni circa s

1 risposte
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo della provincia di Milano di 31 anni che orma da 10 anni circa soffre ininterrottamente di dolori alle ginocchia in forma bilaterale, che spesso mi hanno causato disagio fisico ed emotivo.
Sono alto 1,89cm e peso 71Kg, mi hanno diagnosticato chi una cosa, chi un'altra, capisco che non essendoci grosse lesioni sia difficile dare una risposta però mi hanno detto essere condropatia femoro rotulea, condromalacia rotulea, lassismo dei tendini, instabilità rotulea ecc ecc
Io ho provato nel corso degli anni diverse soluzioni, dall'irrobustimento muscolare, fisioterapia, massofisioterapia, psicoterapia, osteopatia, infiltrazioni PRP, ginnastica mirata di rinforzo ecc in realtà tutte queste sono stati dei palliativi, mi hanno aiutato a momenti ma il dolore non si è mai stabilizzato.
Sono certo sia anche un fattore psicosomatico il mio, quando sto bene emotivamente ne soffro meno (così come alla lombare) e il fatto che tutti gli ortopedici che mi hanno visto non abbiano mai trovato grossi problemi alle ginocchia attraverso gli esami, se non una precoce usura della cartilagine vista l'età, mi fa pensare ancora di più a questo.
In ogni caso i dolori li ho e spesso devo ricorrere a pomate o FANS, ultimamente sono venuto a conoscenza della ozonoterapia e mi chiedo se possa essere una valida prova testare anche questo trattamento.
Mi affido ai vostri consigli e vi chiedo se può essere indicata per me questa terapia?
Grazie mille
Salve,
mi sembra di capire che la maggior parte dei colleghi si sia orientato su una patologia femoro-rotulea, ossia del comparto anteriore del ginocchio.
Quando i trattamenti conservativi (non chirurgici), non consentono un beneficio duraturo, occorre considerare un'opzione chirurgica.
In questi casi lo studio dell'articolazione femoro-rotula, oltre che con radiografie standard in 2 proiezioni + proiezione assiale di rotula ed una RMN, andrebbe integrato con una TC, specificando nel quesito per il radiologo che andrà a refertare la TC di calcolare "TT-TG, angolo trocleare, tilt e shift rotuleo".
L'integrazione con questi dati consente di indirizzare durante la visita, il trattamento chirurgico più appropriato, al fine di risolvere un problema di natura "meccanica" di questa articolazione.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.