Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo che da anni che soffre di disturbi d'ansia che sfociano in attac

2 risposte
Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo che da anni che soffre di disturbi d'ansia che sfociano in attacchi di panico. Dopo una visita psichiatra, mi è stato dato il cipralex , trittico prima di andare a dormire ed il tavor 1mg nei momenti di bisogno. Purtroppo non sono riuscito a prendere il tavor oro poiché è introvabile in tutte le farmacie. All'inizio andava bene la cura, ora però non riesco più a dormire come prima, non riesco a prendere sonno. Inoltre tra una settimana dovrei prendere l'aereo e solo il pensiero mi terrorizza, ho paura di non poter scendere dall'aereo, di dover vomitare o che mi manchi il fiato, che mi venga un attacco di panico e che nessuno possa gestirlo o calmarmi. Ho paura di prendere il tavor, infatti non ancora l'ho preso, perché ho paura che mi sedi troppo, mi renda confuso oppure che mi aumenti l'ansia e l'agitazione facendomi perdere la ragione e non voglio che accada specialmente sull'aereo. Il mio medico di base inoltre mi ha detto che il tavor nei casi di attacchi di panico è controindicato poiché va ad influenzare il nervo vago, aumentandomi i sintomi degli attacchi
Buonasera. Caro “ragazzo” ( non ha precisato la sua età’, elemento invece importante). La mia personale opinione, ma anche scuola di pensiero supportata da molte statistiche, e’ che per i disturbi dello spettro ansioso debba prioritariamente essere messa in atto una strategia di cura psicologica, con un eventuale aiuto da parlare della farmacoterapia, valutato da caso a caso. Se poi e’ molto giovane, deve essere evitato possibilmente l’utilizzo degli antidepressivi, che in alcuni casi possono slatentizzare in futuro disturbi dell’umore. Nessun preconcetto o visione precostituita, ma apprendere ad inseguire l’ansia, con ansiolitici ed antidepressivi, rischia di innescare circoli viziosi e dipendenza farmacologica. Ne parli con il suo specialista serenamente. Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dei farmaci elencati il tavor mi sembra essere quello meno essenziale, dato che ha un effetto sintomatico e che dura solo alcune ore. Ciò non toglie che in caso di crisi ansiose le possa ridurre il disagio. Capisco le sue paure, ma nessuno degli effetti collaterali da lei descritti è comunemente associato all'assunzione di questo medicinale. Per quanto riguarda il sonno potrebbe discutere con lo specialisti di riferimento un adeguamento del dosaggio del Trazodone (Trittico). Sicuramente è molto d'aiuto, come già detto dal collega, la psicoterapia, se già non la sta facendo.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.