Buongiorno a tutti, prima di iniziare ad esporre la domanda, voglio fare presente che, da un lato, è

1 risposte
Buongiorno a tutti, prima di iniziare ad esporre la domanda, voglio fare presente che, da un lato, è probabile che io stia sbagliando settore.
Ma dall' altro lato, è il settore più vicino a ciò che mi hanno consigliato (neuroradiologo) di chiedere magari informazioni, per quello che ne andrò a spiegare.

Ad ogni modo, se dovesse essere che stia sbagliando settore, vi chiedo per favore di rispondermi, specificandone il settore corretto sul quale dover esporre questa mia domanda!

Partiamo dal fatto che, io fin dall'età di 18 mesi, ho sempre sofferto di epilessia.
Epilessia di grande male, con crisi convulsive e con perdita di coscienza...

... L' epilessia, mi ha portato ad avere delle conseguenze, inerente a problemi dell' apprendimento.
E recentemente, parlando con uno specialista, mi è stato consigliato di fare questa Rm funzionale, per cercare di capire, quali zone sono attive in determinate circostanze.


... Da anni, sono venuto a conoscenza, che l'epilessia può anche essere operabile.

Facendone delle ricerche, sono venuto a conoscenza, che questa Rm funzionale, può anche essere utile, per capirne la quantità dei focolai epilettici presenti, e anche la loro localizzazione delle zone cerebrali colpite.
E probabilmente, anche per capire, cosa, la zona cerebrale colpita dai focolai, va a comandare sull'organismo.


Quindi, sostanzialmente, io starei cercando qualche struttura che possa eseguire questa Rm funzionale, per il discorso "apprendimento", quindi capirne le zone attive e/o per il discorso a livello "chirurgico", quindi, quantità dei focolai e zona cerebrale colpita.


Inerente a questo, io ho già fatto varie ricerche, ma purtroppo, tutte le strutture che ho contattato per avere queste informazioni, la Rm funzionale, non sanno nemmeno che cosa sia, oppure la usano per scopi diversi da quelli di mio interesse.

Ed è proprio per questo che ho voluto esporre questa domanda, per poter sapere se voi avreste conoscenza di qualche struttura che possa fare questa Rm funzionale, inerente a queste mie richieste?
Salve, non è stato specificato se l'epilessia in questione è farmaco resistente. Il trattamento farmacologico di per sé determina un calo nelle performance scolastiche ma se efficace non giustifica l'intervento. In secondo luogo per individuare un focus epilettogeno sarebbe necessaria una SPECT, ossia una metodica di imaging di medicina nucleare visto che non si parla di una patologia ad origine organica (intendo dire dovuta ad una malformazione vascolare o ad una neoplasia, almeno così mi pare di aver compreso).
Le consiglio, infine, di rivolgersi a centri specialistici dove ci si occupi sia del trattamento farmacologico ma anche di quello chirurgico per epilessia focale (ad esempio il DDEP facente riferimento all'istituto "C. Besta") per fugare ogni suo ulteriore dubbio.
Buonaserata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.