Buongiorno a tutti. Premetto una cosa: vado in palestra 3 volte alla settimana e assumo (tramite

3 risposte
Buongiorno a tutti.

Premetto una cosa: vado in palestra 3 volte alla settimana e assumo (tramite cibo e 3 barrette vegane alla settimana solo dopo l’allenamento) circa 70/80g fino a 100g (giorno dell’allenamento) di proteine al giorno, tutti i giorni.
Peso circa 63kg e non mi sono ancora rivolto seriamente ad un nutrizionista (lo farò la prossima settimana).

Le analisi del sangue di circa 6 mesi fa mostravano il glucosio nella media (89 a digiuno), così come il battito misurato con la macchinetta.
Fatto anche visita cardiologica ed ecografia, anche ai reni.
Esami delle urine nella norma.

L’unica cosa che non piace, ecco la premessa qui sopra, è vedere il potassio a 5.07, dove in teoria dovrebbe stare al di sotto.

La mia domanda è: sono le proteine il problema, o potrebbe esserci dell’altro?
Oltre alla nutrizionista, potrei risolvere (nel breve periodo) in altro modo?

Un grazie e un caro saluto
Buongiorno, essendo il potassio un elettrolita i cui valori variano anche in base alla dieta ed ad eventuali integrazioni, le consiglio di ripetere questo dosaggio a distanza di qualche mese. Per quanto riguarda la quota proteica da assumere giornalmente in base al suo peso e anche all' allenamento che svolge, le suggerisco di farsi seguire da un professionista della nutrizione in modo tale che possa elaborare per lei un piano personalizzato. Un caro saluto.
Dott.ssa Serrao

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Bisognerebbe ripetere l'esame, valutare la funzione renale e l'apporto di potassio dietetico + integratori. Solo dopo il suo specialista potrà esprimere un giudizio ed eventualmente prescriverle nuovi esami.
Luigi Minucci
Buongiorno,
bisognerebbe visionare gli ultimi esami ematologici, il referto della visita cardiologica ed in fine porle alcune domande.
Dopodiché iniziare un trattamento tramite assegnazione di una dieta personalizzata combinata ad integrazione (se necessario).
Personalmente sconsiglio sempre di seguire diete non personalizzate, intese come linee guida e basta, oppure diete fai da te. Soprattutto ove si ricorre a barrette ed integratori alimentari.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.