Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio. Ho 35 anni e accuso ogni giorno i seguenti disturb

21 risposte
Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un consiglio. Ho 35 anni e accuso ogni giorno i seguenti disturbi che mi stanno rendendo la vita veramente difficile:

Forte Tensione agli occhi/ occhi gonfi
Disturbi di accomodamento da vicino e sensazione di non riuscire a mettere mai bene a fuoco con entrambi gli occhi in maniera confortevole (in particolare l’occhio destro fatica
a mettere a fuoco in maniera istantanea e devo sempre sforzarmi)
Occhi sempre appiccosi al risveglio
Forte tensione ai muscoli di viso, collo, schiena
Sensazione di tappo alle orecchie
Stanchezza mattutina

Faccio fatica anche a lavorare (sto molto davanti al pc, e quindi questa situazione mi stanca e mi rende molto nervoso).
Le visite oculistiche che ho effettuato non hanno riscontrato nulla..Mi sono stati prescritti solo dei colliri per facilitare un po’ la lacrimazione, ma non ho mai sofferto di occhio
secco in passato.
Vi chiedo.. Ci sono accertamenti specifici che potrei fare? Mi trovo a Roma.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e disponibilità.
Buongiorno, potrebbe trattarsi semplicemente di una situazione determinata da stress, stanchezza, posture scorrette a lavoro mantenute per molto tempo, che causano una problematica muscolo tensiva, con i sintomi che ha descritto.
Io mio consiglio è comunque di parlarne prima con il suo medico e dopo eventualmente fare una prima visita osteopatica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Salve,
Ho trattato oggi un caso simile al suo.
Escluse le patologie dalle sue visite potrebbe avere un problema muscolare agli occhi che le provoca un difetto nella messa a fuoco. Può essere trattato
Cordiali saluti
Salve sicuramente bisogn tenere in considerazione molte sfere tra cui quella meccanica che l'osteopata può mettere a posto trattando le vertembre da cui emergono i nervi che portano impulsi agli occhi indirettamente oppure altre sfere come quella dello stress etc....le consiglio di fare una visita da un collega osteopata che collaborando con altre figure potrà sicuramente aiutarla.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Prima svolga una diagnosi certa e poi valuti se rivolgersi presso un chiropratico qualificato
Buongiorno, potrebbe essere un problema multidisciplinare. La situazione peggiorativa sicuramente è il dover trascorrere parecchie ore dietro il pc, le consiglio di applicare tutte le accortezze massime: 1) distanza tra occhi e monitor tra i 50-75 cm ( se estende un braccio di fronte a lei non deve piegarsi prima di raggiungee lo schermo) 2) utilizzare sedie ergonomiche e scrivanie ergonomiche 3) distogliere lo sguardo dal pc almeno ogni mezz'ora e così via.... l'osteopata si preoccuperà di ri-organizzare tutte quelle strutture messe in crisi da questo quadro aiutandola a ritrovare il confort. Spero di esserle stata d'aiuto e cordialmente saluto.
Buongiorno, può provare a cambiare le sue routine quotidiane e lavorative ( soprattutto la postazione di lavoro ) e vedere se ha qualche effetto sui sintomi da lei indicati. Se la sintomatologia dovesse diminuire vorrà dire che la componente dello stress è predominante, se invece non dovessero esserci grossi cambiamenti dovrà indagare, anche mediante una visita osteopatica, da dove hanno origine le sue disfunzioni.
Le auguro una buona giornata, cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base, che le saprà indicare gli esami di accertamento e le terapie più idonee.
Salve, certamente modificare lo stile di vita potrebbe giovare alla sua situazione. L'osteopatia può aiutarla a ritrovare la sua normalità. Le consiglio comunque di effettuare degli esami più specifici prima di rivolgersi ad un qualsiasi terapista.
Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per valutare la possibilità di eseguire degli esami specifici. In un secondo momento un controllo osteopatico è consigliato per cercare di migliorare la sintomatologia a livello della schiena e per modificare il suo stile di vita. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di prenotare una visita osteopatica presso uno specialista in modo tale da poter valutare al meglio la proprio condizione.
Buona sera, posso consigliarle di contattare uno specialista che effettui degli esercizi di mobilità, motricità e messa a fuoco per gli occhi. Se passa molte ore al pc senza fare pause, consiglio di alzarsi ogni mezz'ora per almeno 3 minuti. Esistono molti accorgimenti che può utilizzare per migliorare i suoi sintomi durante la sua quotidianità. Con l'aiuto dei trattamenti osteopatici che andrebbero ad intervenire sulla sfera cranio cervicale posso assicurarle per esperienza che si ottengono ottimi risultati.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, mi contatti direttamente tramite la chat dell'applicazione.
Saluti
Buongiorno, il tutto potrebbe essere fortemente inficiato da una situazione stressogena elevata che su di lei sta innescando dei meccanismi psico-somatici che la portano ad accumulare molto tensione a livello della muscolatura cervicale medio-superficiale e della calotta cranica, che potrebbero essere i responsabili di questa forte tensione che lei avverte a livello sopra oculare. Dato che già riferisce dia ver effettuato una visita specialista con esiti non proibitivi al trattamento osteopatico le consiglio di rivolgersi a un osteopata per poter migliorare la sua sensazione algica e ripristinare un alto livello di concentrazione quotidiana.
Buongiorno, la visita oculistica era sicuramente la prima cosa da fare come accertamento. In seconda battuta procederei con una visita neurologica di controllo però di comune accordo con il medico di base. Come detto dai colleghi parte della sua sintomatologia potrebbe essere riconducibile ad una componente psicosomatica o posturale dovuta al lavoro. Lei porta occhiali? Nel frattempo comunque le consiglio di procedere con la fisioterapia dato che potrebbero essere necessarie più sedute per avere dei risultati vista forte infiammazione che presenta.
Buongiorno, come detto dai colleghi, a seguito del consulto col medico di base, sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare a diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buongiorno,
prima di tutto si rivolga al medico che le saprà indicare lo specialista più adatto, qualora non dovessero esserci problematiche patologiche alla base può successivamente farsi seguire da un osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, avendo escluso problematiche a livello oculistico, le consiglio di rivolgersi ad un esperto di ginnastica oculare (visual training), in quanto spesso queste problematiche possono essere correlate a disturbi dei muscoli estrinseci dell'occhio. In associazione, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica per aiutare a ridurre la sintomatologia, agendo su eventuali disfunzioni associate del tratto cervicale e dorsale. Cordiali saluti, Umberto Parola
Salve, vista la negatività delle indagini oculistiche effettuate sembra che il problema risieda nella capacità di funzionamento dei suoi muscoli oculomotori e sub-occipitali. Le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica e credo che ci possa anche essere bisogno di iniziare un percorso terapeutico di ginnastica, magari degli esercizi che può effettuare anche da solo a casa, ma che in ogni caso le dirà il suo osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno,
le consiglierei una visita da un optometrista, in quanto specializzato nella regolazione degli occhiali, mentre l'oculista è più indicato per le patologie degli occhi.
L'uso di filtri per la luce blu, la limitazione dell'esposizione agli schermi e un eventuale trattamento per la cervicale potrebbero esserle di grande aiuto.
Buonasera, di accertamenti specifici si possono fare sia TAC con mezzo di contrasto che con la risonanza magnetica. Ciononostante prima di lanciarsi su questi esami, che sono comunque molto costosi se fatti privatamente, mi farei prima valutare da un otorino in quanto i sintomi potrebbero essere legati a problematiche dei seni paranasali. Oltre alla terapia farmacologica anche l'osteopatia potrebbe aiutare a risolvere il problema riducendo l'infiammazione. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.