buongiorno a tutti, la mia ragazza mi ha lasciato Sono stato lasciato qualche giorno fa tramite mes

19 risposte
buongiorno a tutti, la mia ragazza mi ha lasciato
Sono stato lasciato qualche giorno fa tramite messaggio, perchè la mia ragazza dopo un anno ha detto che non voleva una relazione, ma che voleva concentrarsi su se stessa.. è da quel giorno che non ci sentiamo, e io vorrei tanto scriverle per capire come sta, se ogni tanto mi pensa, ho visto che è uscita con un mio gadget che le ho regalato e che ancora utilizza cose mie.. non so che fare, tra una settimana è il mio compleanno e molto probabilmente ci vedremo.. vorrei dirle un sacco di cose, ma non so lei se tornerà sui suoi passi..
Mi dispiace molto per quello che stai passando. La fine di una relazione è sempre dolorosa, soprattutto quando avviene in modo improvviso e tramite un messaggio. È comprensibile che tu voglia sapere come sta e che cosa prova, dato che avete condiviso un anno insieme.

Prima di decidere se scriverle o meno, considera alcune cose importanti:

Rispetta il suo desiderio di spazio: La tua ex ragazza ha espresso la necessità di concentrarsi su se stessa e di non voler essere in una relazione. Rispettare il suo desiderio di spazio è fondamentale. Può essere difficile, ma è importante dare a entrambe le parti il tempo necessario per riflettere e guarire.

Valuta i tuoi sentimenti: Cerca di capire cosa speri di ottenere scrivendole. Vuoi una chiusura? Vuoi riconciliarvi? Essere chiaro con te stesso ti aiuterà a prendere la decisione giusta.

Pensa al futuro incontro: Considerando che vi vedrete tra una settimana per il tuo compleanno, potrebbe essere saggio aspettare fino a quel momento. L'incontro di persona potrebbe offrire un'opportunità migliore per comunicare i tuoi sentimenti e capire i suoi.

Se decidi di scriverle, mantieni il messaggio semplice e rispettoso.

Quando vi incontrerete per il tuo compleanno, cerca di mantenere la calma e di essere aperto. Esprimi i tuoi sentimenti con sincerità, ma sii anche pronto ad ascoltare la sua prospettiva senza forzarla a prendere una decisione immediata.

Ricorda, qualsiasi cosa accada, prenditi cura di te stesso. Parla con amici e familiari, dedica del tempo alle attività che ti piacciono e considera l'idea di parlare con un terapeuta se senti di avere bisogno di supporto emotivo.

Ti auguro il meglio e spero che tu possa trovare la chiarezza e la pace di cui hai bisogno.

Un caro saluto

Buongiorno, è stato molto coraggioso ad esprimere le sue difficoltà e a condividere questo periodo difficile che stà passando, non dev'essere semplice essere lasciati dalla propria ragazza con un solo messaggio e capisco quando scrive che vorrebbe sentirla almeno per avere delle spiegazioni. Penso che la chiarezza e un confronto su cosa sia successo siano legittime per capire meglio cosa si è rotto tra voi.
Proverei a chiedere un incontro.
A disposizione
Silvia Di Carlo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno.
essere lasciati come qualsiasi fine di un amore equivale ad un lutto e come tale va elaborato per poter arrivare all'accettazione della fine.
le consiglio se ha difficolta di farsi aiutare da uno specialista che potrà insegnarle le tecniche più adeguate per poter arrivare alla serenità che si merita.
cordialmente
Dott.ssa Laura Bova
Gentile utente,
ciò che sta vivendo è del tutto naturale dopo la fine di una relazione importante. Credo che per elaborare una rottura affettiva sia importante le motivazioni che hanno portato a questa e quindi, qualsiasi dubbio lei ha, domanda, richiesta, le faccia alla sua ex fidanzata così da comprendere anche il suo punto di vista.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Filippi
Buonasera! Non abbia troppe aspettative da una persona che lascia tramite messaggio...
Gentile utente, le perplessità che descrive sono frequenti e normali dopo la rottura di un rapporto sentimentale. Pertanto, non definirei quello che racconta come un problema su cui intervenire. Anche se a disagio, non può far altro che vivere e affrontare le situazioni di incontro, e solamente dopo capire quanto e come riesce a reggere e superare le stesse. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentile utente mi dispiace molto per quello che sta attraversando e l'essere stato lasciato via messaggio immagino lasci aperte tante domande e dubbi. La invito a intraprendere un percorso di psicoterapia dove potersi prendere cura del suo dolore ed affrontare la fine della relazione.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni cordialmente Dott.ssa Valentina Biddau
Buongiorno, posso immaginare il forte dolore per la fine di una relazione, specialmente in modo così brusco.Mi sembra di capire che questa ragazza abbia deciso di mettere al primo posto se stessa e che reputa di non volerti più accanto nella sua vita. Senza scendere nei dettagli dei motivi, che possono essere diversi, è chiaro che tu adesso stai vivendo il lutto per la perdita della relazione e sicuramente occorrà del tempo per metabolizzare quanto successo. Potrebbe essere utile per te concentrarti sui tuoi bisogni. Ad esempio dici di volerle dire tante cose: fallo se ne senti la necessità e se lei te lo permette. Poi però dici che non sai se tornerà sui suoi passi. Beh, la verità è che questo dipende più da lei che da te. Difficile che ci possa essere qualcosa che tu possa fare per farle cambiare idea se il motivo è quello da te descritto e cioè voler pensare a sé stessa. Anzi, forse l'unica cosa che puoi fare è proprio darle questo spazio. Qualsiasi altra azione che va in direzione contraria a questa, difficilmente la "convincerà". In ogni caso, fai quello che ti senti, ma fallo per te, per un tuo bisogno ed equilibrio e non per ottenere qualcosa da lei. Poi se vuoi approfondire e comprendere meglio i tuoi vissuti, può sicuramente essere utile una consulensa psicologica.
Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti
Buongiorno, mi spiace molto per quello che sta passando. Credo sia importante sapere che ciò che sta vivendo è del tutto naturale dopo la fine di una relazione importante. Penso sia molto coraggioso ad esprimere le sue difficoltà e a condividere, anche tramite questo spazio, questo periodo difficile che sta affrontando.
Sento e comprendo la sua sofferenza, per questo la invito a capire quanto e come riesce a reggere e "superare" questa situazione. Nel mentre, se dovesse sentire di faticare nell'andare avanti, le consiglio, così come ha fatto qui oggi, a rivolgersi ad un professionista che possa supportarla in questo momento di crisi. Saluti,
Dott.ssa Martina Panzeri
Gentile utente, immagino quanto possa essere difficile questo momento di vita e mi dispiace. Tuttavia penso che la sua ex fidanzata sia stata chiara: non desidera avere un relazione e vuole concentrarsi su di sè. Quindi penso sia importante che anche lei inizi a fare lo stesso, cominciando proprio dall'elaborazione di questa fine, da solo o con un sostegno se necessario. Forza! Un saluto.
Mi associo alla collega che Le consiglia di non avere molte aspettative su chi lascia il partner per messaggio. Si concentri su di Lei e si faccia aiutare a superare questo distacco doloroso con una terapia psicologica. Guardi avanti! Cordiali saluti e auguri!
Gentile Utente, posso comprendere come si senta. visto anche la modalità della vicenda. Però provi a pensare cosa le ha detto la sua ex fidanzata, che voleva concentrarsi su se stessa. Potrebbe pensare di fare lo stesso, cioè pensare di fare un'approfondimento personale tramite una consulenza psicologica, magari ad indirizzo umanistico esistenziale. Capire veramente cosa sta succedendo dentro di lei, è anche il modo per poter gestire al meglio questa situazione. Inoltre il rapporto fra due persone è la volontà di due individualità distinte, che decidono di condividere alcuni aspetti di loro stando insieme, quindi la volontà di tutti e due.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Mi associo al dispiacere dei miei colleghi. Purtroppo affrontare una separazione dal proprio partner ci causa molto dolore. Il modo con cui è stato lasciato può aver mantenuto aperte delle questioni che se ritiene opportuno chiarire con la sua ex è bene che lo faccia per una sua soddisfazione personale. Sul sentimento invece che provate l'un l'altro in questo momento nutro una forma di rispetto infinita che in nessuna maniera mi può far ritenere che possa o debba essere argomento di consulenza. Mi auguro che torni presto a stare bene.
Carissimo, affrontare la fine di una relazione causa sempre molto dolore. Parlare delle motivazioni che hanno portato alla separazione è un passaggio fondamentale per elaborare la fine di essa. Infatti, come insieme ci si lega, insieme ci si separa.
Credo sia importante che anche lei inizi a concentrarsi su di sè, cominciando proprio dall'elaborazione di questa fine, da solo o con un sostegno se necessario.
Le auguro di trovare presto un po' di pace. Dott.ssa Chiara Bono
Buongiorno. È normale sentirsi confusi e desiderare chiarezza dopo una rottura. Prima di contattarla, cerca di riflettere sulle tue emozioni e chiediti se è davvero ciò che vuoi. Se decidi di parlarle, fallo in modo rispettoso e senza aspettative di un ritorno immediato. Esprimi i tuoi sentimenti e chiedile come sta, ma sii preparato a rispettare la sua scelta. Ricorda che ogni persona ha bisogno di tempo per se stessa. Concentrati sul tuo benessere e sulle tue passioni durante questo periodo di transizione.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno,
Posso comprendere la situazione, che la pone di fronte a un grande cambiamento nella sua vita. La rottura di una relazione, per giunta esplicitata via messaggio, potrebbe portare molta sofferenza, che andrebbe gestita e affrontata. Se trovasse difficoltà nel farlo autonomamente, può chiedere aiuto a uno/a psicologo/a.

Un caro saluto, Dott. Daniele Morandin
Carissimo, la fine di una relazione è sempre difficile, specialmente quando senti ancora un forte legame con la persona. Mentre cerchi di capire se contattarla o meno, ricorda di dare priorità al tuo benessere emotivo e di rispettare anche il suo bisogno di spazio. Qualunque cosa tu decida di fare, prenditi il tempo necessario per elaborare i tuoi sentimenti e per considerare attentamente i prossimi passi.
Cordialità, Dott. Gianluca Zazzi
Gentile utente, ogni rottura porta a sofferenza specialmente se avviene in modo improvviso.
Comprendo il bisogno di spiegazioni, di chiarezza e di comprendere il perché di questo gesto della sua ex fidanzata.
La tua ex è stata chiara scrivendoti che vuole prendersi cura di sè e da un lato è bene rispettare il suo spazio.
Se prenderai la decisione di ricontattarla,cerca di capire cosa speri di ottenere scrivendole, spiegazioni? La possibilità di riprovarci? Chiudere definitamente ? Chiarezza?
Utilizza una comunicazione assertiva , cercando di mettere in risalto i tuoi bisogni ma restando comunque aperto e propenso all’ascolto e confronto.
auguro un grosso in bocca al lupo
Cordialmente
Dott.ssa Pisani Alessia