buongiorno a tutti, la mia ragazza mi ha lasciato con la classica frase "voglio stare da sola", ques

19 risposte
buongiorno a tutti, la mia ragazza mi ha lasciato con la classica frase "voglio stare da sola", questo sola aveva un nome ed un cognome ovviamente, diceva che la nostra relazione era noiosa quando era lei sempre a negare di voler fare nulla e preferiva stare a casa, ogni volta che le proponevo una cosa era un costante no.. alla fine ho scoperto che mentre ci stavamo per lasciare già stava frequentando un altro e dopo qualche giorno si sono visti e sono stati insieme ed ora stanno insieme.. io ci sto soffrendo tanto, faccio quello forte che vuole andare avanti.. ma è difficile, ogni cosa che faccio mi fa pensare a lei, abbiamo vissuto praticamente un anno intero insieme e vedere tutto ciò mi fa male..
Buongiorno,

La sua situazione è comprensibilmente dolorosa e complessa. Quando una relazione termina in questo modo, può essere devastante affrontare il senso di tradimento e la sofferenza emotiva che ne consegue. È importante riconoscere e accettare questi sentimenti, piuttosto che cercare di reprimerli.

Mi permetta di offrirle alcuni suggerimenti su come affrontare questa difficile fase della sua vita e di lavorare su sé stesso:

Accettare il dolore: È normale sentirsi devastati dopo una rottura, specialmente quando c'è stato un tradimento. Permetta a sé stesso di sentire e vivere questi sentimenti, senza giudicarli. Accettare il dolore è il primo passo verso la guarigione.

Lavorare su sé stesso: Utilizzi questo periodo per concentrarsi su di sé e sulla propria crescita personale. Rifletta su ciò che vuole per il futuro e su come può migliorare la sua vita in modo indipendente dalla relazione passata.

Evitare il confronto: Cerchi di evitare di confrontare sé stesso o la sua vita con quella della sua ex o del suo nuovo partner. Ognuno ha il proprio percorso e il confronto non farà altro che aumentare il dolore.

Trovare nuovi interessi: Dedichi tempo a scoprire nuovi hobby o interessi che possano distrarlo e darle un senso di realizzazione. Questo può aiutare a spostare il focus dalla sofferenza alla scoperta di nuove passioni.

Supporto sociale: Circondarsi di amici e familiari può essere molto utile. Parlare con persone di fiducia può fornire conforto e diverse prospettive sulla situazione.

Praticare la cura di sé: Prendersi cura della propria salute fisica ed emotiva è essenziale. Esercizio fisico, alimentazione sana, e attività che promuovono il benessere mentale possono fare una grande differenza.

Considerare la terapia: Parlarne con uno psicoterapeuta può offrire un grande supporto. Un professionista può aiutarla a elaborare il dolore, a trovare strategie per affrontare i sentimenti di perdita e a ricostruire la sua autostima.

Le suggerisco di considerare la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico. Parlare con uno specialista può aiutarla a esplorare più profondamente i suoi sentimenti, a capire meglio le dinamiche della relazione passata e a sviluppare nuove strategie per affrontare il futuro. Se desidera approfondire ulteriormente sono a disposizione.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, la ringrazio per averci contattato e mi spiace per la sua situazione. Capisco che la rottura di una relazione, che sia durata molto o poco, è comunque dolorosa, soprattutto se, come nel suo caso, c'è anche una terza persona. Il mio consiglio è quello di parlare con uno specialista che la possa aiutare a rielaborare la situazione in modo più funzionale al benessere della sua vita quotidiana. Se lo desidera, sono disponibile anche online.
Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno e grazie per aver condiviso con noi questo grande dolore; la fine di una relazione può essere equiparata ad un lutto per il suo impatto emotivo sulla persona, trattandosi di una perdita a tutti gli effetti. Le fasi per elaborare questa mancanza sono diverse e possono anche richiedere mesi, si affidi ad un collega della sua zona o ad un professionista che opera online per condividere questo percorso, traendo il massimo da ciò che ora vive solo come una mancanza, un'assenza: a volte si cela un'opportunità dietro ad un enorme dolore. Cari saluti
Buongiorno, si percepisce la sua tristezza e mi spiace molto. Quando un amore finisce si prova un dolore immenso perché è una rottura di un legame nel quale avevamo investito tanto se non tutto. Lei ha bisogno di elaborare questa rottura e per farlo ha bisogno di un professionista.
Mi contatti pure se lo ritiene opportuno
Dott.ssa. Grazia Chianetta
Buon sera, posso immaginare il dolore della sua situazione, e si la fine di una relazione comporta la rielaborazione di un lutto, aggravato dalla poca trasparenza della sua ex.
A volte beneficiare di un supporto psicologico in questi casi , può abbreviare la rielaborazione del lutto stesso ed essere l'occasione per una crescita personale. Resto a disposizione anche on-line.
Un abbraccio.
Buona sera, la fine di una relazione ci fa vivere una delle esperienze più dolorose. Si crea uno squarcio, come se avessimo perso una parte di noi, perchè inevitabilmente, anche se per poco tempo, abbiamo consegnato un pezzo di noi all'altra persona, convinti che quella se ne sarebbe presa cura. Inoltre, ci facciamo delle domande: cosa ho sbagliato? E' stata colpa mia? Cos'ho che non va tanto che è andata da un'altra persona? E potremmo continuare con altre mille. A questo tante emozioni e vissuti: rabbia, delusione, tristezza, sfiducia, incredulità, impressione di non poter più trovare altre persone...
Di fronte a una situazione del genere, avere qualcuno con cui parlarne aiuta a trovare insieme un senso che permetta di crescere e di trovare una nuova via per la propria vita.

Un caro saluto, dott. Carmelo Pacino
Gentile utente, sembra che lei si trovi nella fase del lutto, relativa alla fine della relazione sentimentale.
Pertanto, il senso di tristezza e di profonda sofferenza che dice di provare, è fisiologico, e va accolto, piuttosto che soffocato. Sicuramente riuscirà ad andare avanti e superare le diverse fasi di questo lutto, la cui durata non è prestabilita, ma dipende dai tempi della vita di ognuno e dai relativi accadimenti. Adesso è ripiegato su di sè per via della sofferenza e dell'assenza di orizzonti (prospettive), ma arriverà il tempo per aprirsi a nuove possibilità e quindi nuovi modi di essere sè. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buongiorno, la fine di una relazione, soprattutto se così improvvisa e non frutto di una decisione da ambo le parti, è sicuramente molto dolorosa. E' comparabile a tutti gli effetti a un lutto, in cui si prova dapprima incredulità, poi tristezza, rabbia, a volte negazione. Come ogni lutto, è un'esperienza completamente personale e ognuno ha le proprie tempistiche per elaborarlo, in base anche alle proprie risorse. Se questo lutto dovesse proseguire per lungo tempo, consiglio un percorso con un professionista, laddove ne senta la necessità.
Buongiorno, la fine di una relazione può essere un'esperienza molto difficile e dolorosa: quando una relazione termina si può provare un senso di perdita profondo che mette in crisi bisogni psicologici di sicurezza e appartenenza. L'interruzione di un rapporto e la modalità con cui è avvenuta, possono inoltre causare sentimenti di insicurezza e perdita di autostima. Il periodo di incertezza e cambiamento può essere difficile da gestire ma esistono tanti modi possibili! La psicoterapia può offrire un supporto prezioso per affrontare questo momento di crisi. Resto a disposizione anche online.
Giulia Nicolino
Buongiorno, comprendo e mi dispiace per quello che sta provando. La rottura di un rapporto può essere vissuta come un lutto con le sue fasi. Visto il momento difficile potrebbe essere utile farsi accompagnare da un professionista.
Spero che riesca a superare queste difficoltà.
Dott. Alvise Arlotto
Salve, quando termina una relazione è normale che molte situazioni ci portino al pensiero della persona che amiamo, questo periodo va semplicemente accolto, ascoltato e poi lasciato andare, questo processo richiede tempo; se ti senti in difficoltà nel vivere questo momento, ti consiglio di contattare un professionista per elaborare questa sorta di perdita relazionale che crea sofferenza nella tua vita.

Se tu vuoi, sono a disposizione.
Dott. Omar Saggioro
Buongiorno, dalle sue parole è possibile comprendere quanto questo periodo sia difficile per lei. La fine di un rapporto di coppia può essere molto doloroso e può dare l'impressione di dover riorganizzare la propria quotidianità da zero, lasciandoci spaesati. Le consiglio un percorso con un professionista in modo da poter essere aiutato ad entrare in contatto con le emozioni dolorose che la fine della relazione le ha generato e per costruire strategie per riuscire ad affrontare questo momento particolare. Resto a disposizione.
Dott.ssa Bellintani Silvia
Buongiorno. La fine di una relazione spesso comporta grande dolore, ed alcune caratteristiche rendono ancora più complesso e faticoso separarsi dall'altro. Dalle sue parole capisco anche che fa fatica a mostrare agli altri il dolore di questo momento, e immagino questo possa portarla a sentirsi ancora più chiuso ed isolato nella sua sofferenza. E' importante innanzitutto concedersi la possibilità di stare male, e permettersi di chiedere aiuto per questo, sia che si tratti di una persona cara che possa supportarci quando sentiamo che il dolore è troppo forte, sia che si tratti di un professionista che ci possa aiutare a mettersi in ascolto della parte di noi che è stata ferita. Se sentisse il bisogno rimango a disposizione, e le auguro di superare questo momento al meglio!
E' comprensibile il suo dolore e il Suo malessere. Sarebbe utile per Lei farsi aiutare con una terapia psicologica per affrontare questo periodo difficile.
È comprensibile che la fine di una relazione lunga e significativa porti dolore e confusione. È importante concederti il tempo di elaborare queste emozioni e di guarire. Cerca il sostegno di amici e familiari, e considera di rivolgerti a un professionista per affrontare il dolore e ricostruire la tua vita. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno posso immaginare la sua difficoltà in questo momento, del tutto comprensibile, la fine di una relazione è un lutto simbolico da elaborare, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in modo da poter affrontare al meglio questo periodo delicato di separazione. È importante darsi del tempo per elaborare tutto il ventaglio di emozioni che si presentano ed imparare a stare in quelle che non ci piacciono per nulla, elaborandole. Cordiali saluti. Dr.ssa Versari Debora.
Buongiorno, mi spiace per il dolore che sta provando, non deve essere facile, ha pensato di affrontarlo grazie ad un supporto psicologico? Rimango disponibile per tale scopo.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Caro utente, mi dispiace tanto per la situazione che stai vivendo. Immagino quanto possa essere doloroso. Dalle tue parole, immagino anche delusione e rabbia in seguito all'aver scoperto che la tua ex abbia intrapreso un'altra relazione. Oltre al suggerirti di intraprendere un percorso, per non ridurre tutto a questa semplice risposta, dando invece spazio alla tua sofferenza, ti lascio uno spunto di riflessione: cosa significa per te fare "quello forte"? Perché costringerti a "far finta di" essere forte in questo momento? Ricorda che tutti gli esseri umani possono essere forti e fragili allo stesso tempo. Infine, lasciati cullare dal mare delle tue emozioni: ognuna di esse aiuta a comprendere qualcosa! Spero tu possa sentirti meglio e rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Giorgia Signorini