Buongiorno a tutti, in previsione del mio matrimonio vorrei sistemare un lieve difetto agli incisivi

8 risposte
Buongiorno a tutti, in previsione del mio matrimonio vorrei sistemare un lieve difetto agli incisivi che con il tempo si sono leggerissimamente usurati. Avendo io denti già bianchi ed allineati so che questo possa sembrare un difetto minimo, però lo vorrei ugualmente sistemare.
Ho sentito parlare delle ricostruzioni del bordo degli incisivi in composito, é una soluzione valida?
Ha un costo contenuto oppure si tratta, come ad esempio per le faccette, di un intervento piuttosto costoso? io sono di Bologna.
Grazie anticipatamente a chi risponderà
se lei è bruxista la ricostruzione in composito rischia di saltare subito , il caso va valutato in studio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un linea di massima, si può fare ma occorre valutare con visita, non è un intervento impegnativo ne esoso e può sempre essere rifatto nel tempo.
L'intervento non è costoso , è una semplice ricostruzione in composito . Il problema è che potrebbe non tenere a lungo , va fatta un'attenta valutazione .
La ricostruzione dei margini incisivi è una procedura semplice e veloce, potrebbe però non durare se lei fosse bruxista... come al solito la cosa migliore è farsi visitare.
Buongiorno, se non ci sono parafunzioni (bruxismo) non controllate si può optare sia per una ricostruzione diretta in composito sia per una soluzione più estetica e duratura negli anni facendo delle faccette additive in ceramica. Il vantaggio della ceramica è la resistenza e la durata del risultato, non subisce variazioni cromatiche, non si opacizza nel tempo. Sarebbe comunque una soluzione non invasiva (il dente non viene limato come per le classiche faccette). Se interessata/o ci contatti per eventuali delucidazioni in merito. Saluti.
L'usura del margine incisale dei canini è un evento normale in quanto questi denti guidano il movimento della arcata dentaria inferiore, verso i rispettivi lati, evitando la usura dei denti posteriori ed anche lo stress dell' articolazione temporo-mandibolare ( i movimenti articolari della sua bocca); pertanto è fondamentale prima di tutto da un punto di vista funzionale ristabilire questa guida.
Le possibilità sono due : una è la ricostruzione in composito che comunque nel tempo va ripetuta perché si usura e cambia colore; l' altra è quella delle faccette in ceramica come ha ben spiegato il Dr Brambilla.
Noi siamo in Firenze e di solito, valutando logicamente tutti i parametri, consigliamo prevalentemente la soluzione più duratura e bella e cioè le Faccette in ceramica.
Cordialmente, D. Spoleti
Visto che sono di Bologna e che i miei colleghi propagandano sempre i loro studi mi inserisco nel dibattito anche se questa non e' la finalita' di questo utile servizio,dicendo che con una visita si potra' dare il consiglio migliore in rapporto al suo caso clinico....da qualunque dentista con un minimo di esperienza e competenza.
Buongiorno , il lieve difetto degli incisivi deve essere valutato in fase di visita perchè in modo che si possa capire quale sia la soluzione migliore , rapida , efficace , la meno dolorosa possibile ma sopratutto ottimale dal punto di vista estetico .

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.