Buongiorno a tutti, in data 13 novembre mi sono sottoposto ad intervento di emorroidectomia sec. mil

5 risposte
Buongiorno a tutti, in data 13 novembre mi sono sottoposto ad intervento di emorroidectomia sec. millingan morgan+sfinterotomia per emorroidi di IV grado; il decorso e'stato migliore di quel che pensavo in termini di dolori i quali mi hanno accompagnato solo durante la defecazione per i primi 7/8 giorni; successivamente le feci sono iniziate a diventare piu'dure e caprine ed ero costretto a sforzarmi per poter evacquare,ma fortunatamente non avvertivo piu'bruciori (che erano limitati al passaggio delle feci ma sparivano dopo pochi secondi); inoltre andavo in bagno 2/3 volte in quanto non riuscivo completamente a svuotarmi. Il chirurgo mi ha cosi aggiunto alla terapia che prevedeva 1 bustina di biotransit al giorno,anche 2 bustine di psyllogel. Inizialmente le feci iniziavano a farsi piu'consistenti e riducevo anche il numero di evacquazioni giornaliere a 1/2 volte; dopo qlc giorno sono nuovamente ritornate piccole e piu'dure e il 6 dicembre mi reco alla visita di controllo dove la cicatrizzazione delle ferite proseguiva in modo ottimale ma il chirurgo notava un po'di ipertono.Mi consigliava quindi di continuare con Psylogell 1 bustina e Leviantis 1 bustina e in piu' il Dilagent 10min al giorno per 30gg. Dopo una settimana la situazione non migliorava e mi ha inserito anche 1 bustina di movicol,ma la situazione non e'migliorata di molto, l'unica cambiamento che noto e'il colore delle feci che prima era piu'scuro ed ora e'piu'chiaro,ma la consistenza e'rimasta identica tant'e' che oggi nell'espellere una piccola pallina ho notato una modesta fuoriuscita di sangue,come se mi fossi graffiato all'interno (specifico che dalla data di dimissioni il sanguinamento e'sempre stato assente,tranne qlc macchiolina sulla garza che si faceva sempre piu'chiara con il passare dei giorni); com'e' possibile che abbia ancora questa stipsi?premetto che non bevo i 2 litri di acqua al giorno prescritti, ma nella mia vita non li ho mai bevuti in quanto con 2 bicchieri d'acqua passavo la giornata...ora comunque ne bevo 1litro e anche qualcosa in piu',associo verdura,1 kiwi o pera,semi di chia,zucchine (l'unico alimento che mi ha sempre fatto effetto immediato..) con il risultato di sentire un po'di piu'il dolore addominale che mi aiuta a spingere...come se migliorasse la motilita'dell'intestino,solo che il risultato e'sempre quello,cioe'le feci piccole e dure; potrebbe essere che qulache bustina di quelle che sto assumendo mi stiano facendo l'effetto contrario?e come mai psyllogel non funziona piu'?ho pensato anche potesse essere legato alla stenosi, ma non so se centra niente con la formazione e la consistenza delle feci! e'un decorso normale a distanza di 35giorni? oppure mi devo preoccupare nel caso sia il campanello d'allarme per qualcos'altro?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
È evidente che è opportuno consultare prima il proprio proctologo di riferimento per verificare lo stato del tono sfinteriale e l'assenza di stenosi post-chirurgiche. Ciò premesso, lo psyllogel se assunto senza un'adeguato apporto di acqua può svolgere un'azione costipante. Può quindi essere utile assumere prodotti che incrementino la massa fecale mantenedola soffice.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
lo psyllogel funziona solo se beve tanto, quindi almeno 2 litri al giorno (se non ci sono restrizioni idriche per altre eventuali comorbidità) di acqua, the, succhi di frutta, tisane, brodi, camomilla.
Faccia anche una visita di controllo da chi l'ha operata.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Salve,
è necessario assumere il giusto regolatore intestinale, alle giuste dosi e con il giusto supporto di acqua.
E' normale che nel post operatorio possano esserci periodi di alternanza tra ottimali e incomplete evacuazioni ma la situazione va fatta nuovamente presente al suo chirurgo in modo che possa consigliarle al meglio per risolvere il problema senza adottare della misura fai-da-te
buona giornata
Dr. Ascenzi
Gentile utente concordo con i miei colleghi, l'utilizzo di fibre, opportunamente introdotte nel post operatorio, diventano inutili , se non controproducente, se non assume almeno due lt di acqua al giorno. Come spiego sempre ai pazienti da me operati, le fibre ed un adeguata dieta fanno parte della TERAPIA POST OPERATORIA, alla stessa stregua degli analgesici e ei vasoprotettori. Cerchi di seguire i consigli del suo chirurgo di riferimento.
Le auguro una buona serata ed una buona guarigione
Cordiali saluti
Dr Sacco Beniamino
Gentile utente, come già detto è utile incrementare l' apporto idrico affinchè lo psyllogel faccia effetto. Nella mia esperienza consiglio sempre Psyllogel Barattolo per due ordini di motivi: 1) il paziente è costretto ad aggiungere acqua in abbondanza per sciogliere il misurino di "polverina" (sempre acqua tiepida, un bel tazzone direi), 2) spesso basta un misurino al giorno. L' apporto di cibo ricco di fruttosio o "lassativo" può essere controproducente per via dell' aria addominale che si viene a creare e se compare la diarrea questa è acida e non è consigliabile nella sua situazione. Aggiunga dei semicupi in acqua tiepida per 10 minuti due volte al giorno e a seguire tamponi con un panno di cotone. Il suo chirurgo sarà sicuramente in grado di farle superare questo periodo, si fidi di lui. Buone feste.

Esperti

Marco Ricciardiello

Marco Ricciardiello

Chirurgo generale, Chirurgo

Apricena

Massimiliano Dal Canto

Massimiliano Dal Canto

Chirurgo generale

Capannoli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 590 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.