Buongiorno a tutti i medici (e mediche) che risponderanno per la vostra professionalità e disponibil

2 risposte
Buongiorno a tutti i medici (e mediche) che risponderanno per la vostra professionalità e disponibilità.
Da circa una decina di giorni avverto un fastidio ai testicoli.
Alla palpazione non ho notato nulla di particolare (non so se l'ho fatta a regola d'arte ovviamente).
Si tratta di un fastidio che, mi pare, si accentui da sdraiato e si moderi quando sono in piedi.
Non ho notato specifica prevalenza su un testicolo piuttosto che sull'altro.
Penso ci sia anche un certo gonfiore, perché quando sono seduto avverto la presenza quando sinceramente non mi era mai successo in precedenza.
Mi sono recato da un urologo, di cui vi riporto il referto:
"All'EO GE di norma - non alterazioni - lieve (I-II grado) varicocele sinistro."
Mi ha prescritto i seguenti esami, specificando che si tratta di scrupolo e che sa cosa aspettarsi in termini di risultati:
- Ecografia testicolare (che in realtà credo mi abbia già fatto l'urologo con attrezzatura in loco) ed ecodoppler Funicolare
- Spermiogramma

Il medico mi ha detto di non preoccuparmi ma non mi ha in effetti prescritto alcuna terapia per il mio fastidio, vuol dire che devo attendere naturale remissione?
Grazie ancora
Buonasera, il doppler testicolare servirà a confermare la diagnosi di Varicocele, mentre l'esito dello spermiogramma servirà per capire la necessità di un approccio chirurgico per risolvere il Varicocele. Per il fastidio da lei riferito, al momento conviene assumere terapia antidolorifica al bisogno (sempre se il fastidio è tale da renderla necessaria). Torni dal suo specialista di riferimento una volta eseguiti gli esami sopraddetti, cosi da discutere il successivo iter terapeutico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quegli esami prescritti vanno bene, ma manca la valutazione ecografica doppler pelvico-prostatica. Infatti sia il fastidio/dolore che il varicocele sx di basso grado da possono derivare da una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica di cui sembra che nessuno si sia preoccupato. Attenzione poi alle sottovalutazioni dell'esito dello spermiogramma che va eseguito con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.