Buongiorno a tutti,ho bisogno di un aiuto.Per problematiche sopravvenute,da qualche anno vivo con mi

2 risposte
Buongiorno a tutti,ho bisogno di un aiuto.Per problematiche sopravvenute,da qualche anno vivo con mia nonna e le varie badanti che si susseguono.Mia nonna ha 91 anni,una seria insufficienza renale,da un po’ anche demenza senile e anemia che trattiamo con binocrit 3 volte a settimana + integratori di ferro.Purtroppo la nonna la notte non dorme,è agitata ,allucinata .Abbiamo cambiato tantissime terapie ( e anche medici ).Da un mese prende olanzapina la sera alle 19 + metà la mattina (ma la mattina è tranquilla,spesso purtroppo addormentata) .Abbiamo aggiunto da 2 settimane melatonina alle 21 prima di dormire ( medicinale,non ricordo il nome ) ma niente,dopo due tre giorni che sembrava andasse bene ,di nuovo la notte dalle 23 si sveglia ogni ora,vuole alzarsi,tornare a casa sua(quella di infanzia) chiama al cellulare di tutti e grida.L’ultima dottoressa mi ha consigliato di aggiungere a tutta la terapia sonirem ,le ho risposto che preferirei compresse perché ho paura che la badante esageri ..Ma ho anche paura degli effetti contrari..Ho cambiato tante terapie,tanti medici alla fine mi hanno abbandonata non trovando una soluzione.La mattina dopo le notti insonni vado a lavorare senza capire nulla.Le cure precedenti erano a base di lexotan(per 10 anni -senza risultato)trittico fino a tre mesi fa da 6 anni (senza risultato).Sono sempre più stanca,ma è mia nonna.Non mollo.Non si potrebbe agitare per un aneurisma addominale grosso scoperto con una eco addominale,più ha ipertensione (micardis la mattina/lacirex da 4 il pomeriggio).Aiutatemi ,sono a Bari e non so più a che santo rivolgermi.Non voglio sedarla,vorrei solo farla dormire di notte almeno 5 ore.
Buongiorno, purtroppo come le avranno già detto, per i pazienti affetti da demenza è estremamente difficile trovare la giusta combinazione di farmaci che mantenga un equilibrio tra la sedazione e la veglia. L'unico suggerimento che posso darle a distanza è che se vuole provare con il sonirem, il principio attivo è lo zolpidem ed esiste anche in cp, Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, dovrebbe provare neurolettici ad azione maggiormente sedativa. L’olanzapina può favorire l’appetenza, ma è meno efficace sulla sedazione. Sui grandi anziani le benzodiazepine hanno spesso un’effetto paradosso. Il Trittico a basso dosaggio come altri antidepressivi può avere effetto sedativo, ma è di scarsa efficacia. Farmaci tipo zolpidem inducono il sonno, ma l’azione dura poco e se la paziente deambula può’ essere rischiosa una sedazione troppo rapida. A disposizione per un consulto.

Esperti

Palmina Scotto d'Antuono

Palmina Scotto d'Antuono

Neuropsichiatra infantile

Fiumicino

Benedetta Lanfranco

Benedetta Lanfranco

Psicologo clinico

Milano

Massimiliano Tordoni

Massimiliano Tordoni

Psicologo clinico

Santa Maria degli Angeli

Marisa Gazzillo

Marisa Gazzillo

Neuropsichiatra infantile

Afragola

CAROLA MASUCCI

CAROLA MASUCCI

Psicologo clinico

Spoltore

Carmen Bonvicini

Carmen Bonvicini

Psicologo clinico, Psicologo

Reggio Emilia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.