Buongiorno a tutti,ho bisogno di un aiuto.Per problematiche sopravvenute,da qualche anno vivo con mi
2
risposte
Buongiorno a tutti,ho bisogno di un aiuto.Per problematiche sopravvenute,da qualche anno vivo con mia nonna e le varie badanti che si susseguono.Mia nonna ha 91 anni,una seria insufficienza renale,da un po’ anche demenza senile e anemia che trattiamo con binocrit 3 volte a settimana + integratori di ferro.Purtroppo la nonna la notte non dorme,è agitata ,allucinata .Abbiamo cambiato tantissime terapie ( e anche medici ).Da un mese prende olanzapina la sera alle 19 + metà la mattina (ma la mattina è tranquilla,spesso purtroppo addormentata) .Abbiamo aggiunto da 2 settimane melatonina alle 21 prima di dormire ( medicinale,non ricordo il nome ) ma niente,dopo due tre giorni che sembrava andasse bene ,di nuovo la notte dalle 23 si sveglia ogni ora,vuole alzarsi,tornare a casa sua(quella di infanzia) chiama al cellulare di tutti e grida.L’ultima dottoressa mi ha consigliato di aggiungere a tutta la terapia sonirem ,le ho risposto che preferirei compresse perché ho paura che la badante esageri ..Ma ho anche paura degli effetti contrari..Ho cambiato tante terapie,tanti medici alla fine mi hanno abbandonata non trovando una soluzione.La mattina dopo le notti insonni vado a lavorare senza capire nulla.Le cure precedenti erano a base di lexotan(per 10 anni -senza risultato)trittico fino a tre mesi fa da 6 anni (senza risultato).Sono sempre più stanca,ma è mia nonna.Non mollo.Non si potrebbe agitare per un aneurisma addominale grosso scoperto con una eco addominale,più ha ipertensione (micardis la mattina/lacirex da 4 il pomeriggio).Aiutatemi ,sono a Bari e non so più a che santo rivolgermi.Non voglio sedarla,vorrei solo farla dormire di notte almeno 5 ore.
Buongiorno, purtroppo come le avranno già detto, per i pazienti affetti da demenza è estremamente difficile trovare la giusta combinazione di farmaci che mantenga un equilibrio tra la sedazione e la veglia. L'unico suggerimento che posso darle a distanza è che se vuole provare con il sonirem, il principio attivo è lo zolpidem ed esiste anche in cp, Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, dovrebbe provare neurolettici ad azione maggiormente sedativa. L’olanzapina può favorire l’appetenza, ma è meno efficace sulla sedazione. Sui grandi anziani le benzodiazepine hanno spesso un’effetto paradosso. Il Trittico a basso dosaggio come altri antidepressivi può avere effetto sedativo, ma è di scarsa efficacia. Farmaci tipo zolpidem inducono il sonno, ma l’azione dura poco e se la paziente deambula può’ essere rischiosa una sedazione troppo rapida. A disposizione per un consulto.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera io sono dal10Otttobre2024 che non dormo purtroppo mio padre è morto due anni e mezzo fa e mi sono preso la colpa della,sua morte perché quella mattina facemmo lite e lo mandai a quel paese poi mi chiese di come fare ha pasaare e io gli dissipassa dalluncoo lato della strada passa e poi mio…
- Salve. Ho un grave problema, di fatto per me lo é. Sono stata abituata a dormire 7 ore per notte e da circa 2 settimane dormo solamente 4 ore, con risvegli alle 4, 4 e 30. Queste ore solitamente le riesco a cpnciliare senza alcun uso di psicofarmaci, ma poi cercando di riadformentarmi prendo delle gocce…
- Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito: dopo averlo assunto , dico e compio azioni di cui l'indomani io non ricordo assolutamente, me le riferisce mio marito e quindi mi sta vicino fin quando non vado a letto , ma l'effetto è normale?
- Buongiorno! Sono mamma di una neonata di 5 mesi, vi scrivo perché la piccola ha problemi a dormire serena! Dorme tutte le sere tranquilla dalle 20 all' 1 di notte dopo di che inizia ad agitarsi, per tutta la notte , ruota la testa velocemente a destra ed a sinistra in continuazione , e di conseguenza…
- Salve da 10 anni circa soffro d'insonnia ho 61 anni, dopo psicologo psichiatria sono andato da un neurologo specialista del sonno. Esilgan a scalare, talofen sempre a scalare e fluoxeren mattina. Diciamo che mi fanno dormire 3/4 ore ma la debolezza al mattino è spaventosa, non riesco a muovermi e questa…
- Salve, dottore, 3 anni fa mi hanno prescritto un farmaco, Modalina. Dopo 30 giorni che lo prendevo improvvisamente non sono più riuscito a dormire. Dormo solo con il farmaco Stilnox, ma a alte dosi (4 pastiglie, ho sentito che presto verrà discontinuato. Che posso fare? Grazie
- Ciao sono una ragazza di 22 anni. Soffro di insonnia da un po di mesi...avevo risolto la situazione ma purtroppo è ricomparsa. La notte mi addormento tardi, verso le 2 e 30 per l'esattezza e mi risveglio alle 8, se non prima. Inoltre durante quest'arco di tempo mi risveglio. Non so come fare, il medico…
- Salve, ho problemi a prendere sonno, giro e mi rigiro, pensieri su pensieri, il cervello non si spegne e a volte così per tutta la notte, non ho problemi ne finanziari ne affettivi, prima dormivo bene, non capisco quale può essere la causa, anche se sono stanca ed è tardi. Questo ormai dura da mesi,…
- Buongiorno, sono una donna di 39 anni e dall'anno scorso non riesco più a dormire oltre le 7/8 di mattina, anche quando vado a letto tardi e anche quando il mio fisico lo necessiterebbe. La sera dopo le 22 sono troppo stanca per fare qualsiasi cosa e spesso rinuncio ad occasioni di vita sociale perché…
- Buongiorno, soffro da tempo di insonnia alle volte dovuta a stati ansiosi alle volte invece legata (penso) a problemi ormonali infatti assumo terapia ormonale sostitutiva quotidianamente estrogeni e progesterone da quando sono adolescente. Ho provato con il circadin e la melatonina liquida ma non ho…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.