Buongiorno a tutti, ho 46 anni. Da sempre ho gli occhi che si arrossano spesso e a volte uno in part

1 risposte
Buongiorno a tutti, ho 46 anni. Da sempre ho gli occhi che si arrossano spesso e a volte uno in particolare mi causa anche un po' di prurito. L ultima visita oculistica risale a qualche anno fa. Ora, mi è capitato che pochi giorni fa stavo passeggiando in spiaggia e vi era un po' di vento fastidioso. Il giorno dopo mi sento l occhio irritato (entrambi avevano la sclera esterna con evidenti capillari). Guardo bene l occhio destro e mi sembra sulla parte bianca di vedere come una piccola "membrana" , un piccolo "rialzo" nella parte dove io i capillari. Ho paura possa essere una pinguecola (l ho letto su internet). Sono ansioso, ipocondriaco e soffro di attacchi di panico e ho sempre avuto il timore di dover avere a che fare con gli occhi (molto colleghi e parenti hanno fatto piccoli interventi sia laser che chirurgici per varie problematiche ad occhi), non riesco neanche a mettere un collirio perché chiudo subito l occhio, durante l ultima visita oculistica non riuscirono a vedermi bene il fondo oculare perché volevano mettere una lente rigida e non sono stato collaborante e mi sono rifiutato, quando sono al mare non riesco a tenere gli occhi aperti sotto l acqua. Il mio terrore adesso è che debba subire un operazione all'occhio e, se non ci è possibilità neanche su richiesta espressa, di anestesia generale, io non riesco a farmi toccare l occhio. Scusate per questa mia ma sono terrorizzato. Che ne pensate?
Gentile paziente, dalla descrizione è possibile che possa essere una pinguecola, ovvero un piccolo rigonfiamento della congiuntiva assolutamente indolore, spesso bilaterale e di colorito piu' giallastro rispetto la sclera. Non è responsabile di nessuna patologia oculare e tantomeno si tratta chirurgicamente, tranne se non cresce divenendo poi uno pterigio ( membrana neovascolare che tende a raggiungere la cornea), ma generalmente tende a rimanere li' in sede senza dare importanti problemi. Nel caso in cui dovesse un po' irritarsi, l'utilizzo di lacrime artificiali aiuta a lenire la sensazione di fastidio.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.