Buongiorno a tutti, ho 39 anni, sono insegnante e mamma di una bimba di 8 anni. Vorrei chiedervi con
1
risposte
Buongiorno a tutti, ho 39 anni, sono insegnante e mamma di una bimba di 8 anni. Vorrei chiedervi consiglio in merito ad un problema che mi angoscia. Premetto che sono in cura da circa due anni per depressione, (il primo anno ho preso Daparox, 1 compressa al dì e da 7 mesi prendo Dumirox gocce) e seguo regolarmente una terapia di tipo cognitivo-comportamentale. Fin’ora ho avuto due episodi durati circa 1 mese ciascuno e niente più, al di là di questi 2 periodi ho vissuto una vita serena e attiva. Circa 2 settimane fa ho contratto tramite mia figlia il virus dello streptococco e durante i giorni in cui ero febbricitante ho iniziato ad accusare una forte ansia e angoscia solo al mattino. Riesco a dormire bene ma al risveglio provo un senso di noia e vuoto, ho molta paura di una ricaduta, di star male di nuovo, di non uscire mai da questo problema. Durante la mattinata poi i pensieri si ridimensionano e mi sento bene. Riesco a mangiare, a lavorare e fare tutto a differenza delle altre volte per questo non so se considerare questo periodo una ricaduta depressiva oppure altro… Che ne pensate?
Buonasera. Cara signora meglio del suo psicoterapeuta e psichiatra, nessuno può meglio cercare di dare un significato a quello che lei sta avvertendo e questo non per evitare di darle una risposta. Quello che appare invece evidente è una condizione di generalizzato "sospetto" sulle proprie condizioni psicofisiche, come se non vi fosse stata una efficace elaborazione critica dei precedenti episodi. Quanto lei accusa potrebbe essere imputato a alle medicine che lei ha assunto nel recente episodio di infezione e, inoltre, una condizione febbrile importante può indurre la nostra mente a farsi più scrupoli e timori. Con molta probabilità nessun altro episodio in vista! Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.