Buongiorno a tutti, ho 33 anni (donna e con bimbo di 7 anni) e da qualche anno mi sono accorta che p

1 risposte
Buongiorno a tutti, ho 33 anni (donna e con bimbo di 7 anni) e da qualche anno mi sono accorta che più passa il tempo e più mi riempio di piccole macchie sul viso localizzate principalmente sugli zigomi e naso e poi sparse in mezzo la fronte e baffetto. Ho qualche lentiggine e si mimetizzano con queste. In più un accentuazione delle occhiaie(no borse). Sempre avute le occhiaie ma adesso sono peggiorate.
C è rimedio efficace e duraturo(se si potesse risolvere per sempre sarebbe meglio)per entrambe le cose?
Salve, dalle caratteristiche descritte potrebbe trattarsi di un melasma che è una forma di iperpigmentazione cutanea del viso, caratterizzata dalla comparsa di una serie di macchie bruno-marroni, su zigomi, naso, fronte, mento e labbro superiore. Anche se le cause del disturbo sono sconosciute, si presuppone che alla base vi sia un'eccessiva stimolazione ormonale, che causa un' aumentata attività dei melanociti che producono un quantitativo maggiore di melanina. Non a caso, quindi, il melasma si può associare a un'assunzione protratta della pillola anticoncezionale o a cicli mestruali irregolari, dovuti a squilibri di estrogeni. La comparsa del melasma inoltre può comparire nelle donne durante la gravidanza, a partire dal quarto-quinto mese.
Ci sono numerosi trattamenti per il melasma: fondamentale è la fotoprotezione al mattino anche in inverno alla quale si possono associare dei sieri schiarenti. Possono inoltre effettuarsi dei peeling. I trattamenti combinati sicuramente danno i risultati migliori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.